verona balcone san valentino
Home - Italia - Dove andare in Italia per San Valentino

Dove andare in Italia per San Valentino

di Redazione

San Valentino, la festa degli innamorati, è l’occasione perfetta per una fuga romantica. Parigi rimane sempre la meta più romantica. Ma in Italia sono tante le destinazioni perfette per qualche giorno d’amore. Con le sue città d’arte, i suoi paesaggi mozzafiato e la sua cucina squisita, la Penisola offre numerose destinazioni ideali. Ecco alcune delle migliori mete turistiche in Italia per San Valentino.

1. Venezia, l’incanto dei canali

Nessuna lista di destinazioni romantiche sarebbe completa senza Venezia. È sicuramente la meta più romantica in Italia. Più che una città, un luogo magico dove passeggiare mano nella mano lungo i canali, fare un giro in gondola al tramonto o ammirare la vista dalla torre dell’Orologio in Piazza San Marco. Queste sono solo alcune delle esperienze indimenticabili che Venezia può offrire. Peccato solo che quest’anno il carnevale il giorno di San Valentino sarà appena terminato. Non perderti poi un giro in vaporetto tra le isole come Murano e Torcello e un giro in gondola sotto il ponte dei Sospiri, uno dei luoghi più romantici ma con un passato piuttosto nefasto.

Scorcio di Venezia | Photo by Kazuo ota on Unsplash

2. Verona, la città degli innamorati

Verona è la città degli innamorati per antonomasia. E tutto grazie al drammaturgo britannico William Shakespeare che ambientò nella città veneta la storia di Romeo e Giulietta. A San Valentino il famoso balcone è veramente inflazionato. Ma ne vale realmente la pena? Forse no. Ma vale sicuramente la pena camminare mano nella mano tra i romantici vicoli di Verona e lungo i suoi ponti sull’Adige. E poi non perderti una visita allo storico mercato di Piazza delle Erbe.

firenze
Firenze | Foto: Pixabay

3. Firenze, un piccolo viaggio attraverso la cultura

Firenze, culla del Rinascimento e capoluogo della Toscana, è una città ricca di arte e cultura. Una passeggiata lungo l’Arno, una visita alla Galleria degli Uffizi o un picnic nei Giardini di Boboli renderanno il vostro San Valentino indimenticabile. Soprattutto se siete una coppia innamorata dell’arte.

roma san pietro
Roma e la Cupola di San Pietro al tramonto | Foto: Pixabay

4. Roma, l’eterna bellezza

Roma, la città eterna, offre un’infinità di possibilità per una fuga romantica. Una passeggiata al Colosseo al tramonto, un bacio sotto la Fontana di Trevi o una cena a lume di candela a Trastevere sono solo alcune delle esperienze che potrete vivere in coppia. E poi ci sono le terrazze. Quella del Pincio che guarda verso ovest sopra piazza del Popolo, e quella del Gianicolo, che consente uno sguardo incredibile su tutto il centro e fino ai Castelli.

5. Costiera Amalfitana, il (bel) mare d’inverno

Se preferite il mare alla città anche d’inverno, la Costiera Amalfitana è la destinazione che fa per voi. I suoi paesaggi mozzafiato, i suoi scorci unici e pittoreschi, le sue acque cristalline e i suoi paesini fiabeschi come Positano e Amalfi renderanno il vostro San Valentino davvero speciale.

Ti potrebbe interessare anche...