Foliage, profumi e colori. Vivere la bellezza dell’autunno nei parchi nazionali italiani può veramente trasformarsi in un’esperienza unica ed emozionante. Ma quali sono i più belli e quelli dove è più semplice “perdersi” tra i sentieri. Holidu, portale di prenotazione di case vacanze e agriturismi, ha stilato una classifica in base al numero dei percorsi e del gradimento degli utenti su Google Maps. Ecco quindi i 5 migliori parchi italiani. Da scoprire in autunno.
1. Parco Nazionale dello Stelvio
Al primo posto della classifica si piazza il Parco Nazionale dello Stelvio, tra Trentino-Alto Adige e Lombardia, nonché il più grande parco nazionale d’Italia che comprende una vasta area montuosa con paesaggi spettacolari e una ricca fauna selvatica. Può contare su 215 sentieri e un punteggio di 4,8 su Google Maps.
2. Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi
Medaglia d’argento è invece il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna tra Toscana ed Emilia Romagna e noto per le sue foreste antiche, con alberi secolari e un ambiente naturale incontaminato oltre che per i suoi 128 sentieri e una valutazione di 4,8 su Google Maps.
3. Il Parco Nazionale del Gran Paradiso
Terzo gradino del podio è invece del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il quale si estende tra Piemonte e Valle d’Aosta. È noto per la sua popolazione di stambecchi e camosci, per i suoi 102 sentieri e per i suoi paesaggi alpini davvero mozzafiato.
4. il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano
Al quarto posto si posiziona invece il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano caratterizzato da una varietà di ecosistemi, una ricca biodiversità e dal maggior numero di sentieri per un Parco Nazionale italiano (ben 237), leggermente penalizzato dal punteggio su Google Maps che è di 4,7.
5. Parco dei Monti Sibillini
A chiudere la top 5 troviamo il Parco Nazionale dei Monti Sibillini tra Marche e Umbria, con il suo imperdibile mix di montagne e altipiani, paesaggi naturali unici, tra cui spicca letteralmente il Monte Vettore, la vetta più alta della regione e 97 sentieri imperdibili. Senza dimenticare la bellezza unica della piana di Castelluccio.