sculture in legno val gardena
Home - Alto Adige - Val Gardena a settembre, il Festival delle sculture di legno

Val Gardena a settembre, il Festival delle sculture di legno

Non solo trekking. La valle sudtirolese con l'arrivo dell'autunno mette in mostra la nobile arte dello scalpello

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Legno e scalpello. La Val Gardena è famosa in tutto il mondo per i suoi scultori del legno. Quella gardenese è una scuola molto importante che risale addirittura al ‘600, quando le famiglie iniziarono a produrre utensili, figure religiose e giocattoli per bambini, lavorando insieme in casa, per vendere questi prodotti ai mercati in primavera. Le opere, realizzate da questi veri e propri artisti gardenesi, saranno in mostra alla Fiera della Scultura UNIKA, quest’anno in programma dal 1° al 4 settembre.

La Fiera

Durante le quattro giornate espositive potrai ammirare le oltre 230 opere realizzate da 31 artisti, tra questi 19 scultori, nove pittori, un fotografo e due artisti tornitori. L’esposizione si terrà presso il Tennis Center di Ortisei. La fiera delle sculture in legno della Val Gardena offre agli ospiti la possibilità di osservare gli artisti intenti nel lavoro dell’intaglio e a intrattenersi con loro. Ampio è anche il programma collaterale, attraverso il quale potrai capire come vengono plasmati i diversi materiali e quali strumenti vengono utilizzati. L’inaugurazione si terrà il 31 agosto alle ore 18, mentre nella serata del 2 settembre si terrà l’Unika’s long night a partire dalle 20.

sculture in val gardena
Galleria espositiva di UNIKA

Il legno in autunno

Dopo la fiera delle sculture in legno della Val Gardena, dal 29 settembre fino a tutto ottobre si terrà a Ortisei lo Shop&Art Urtijëi durante il quale i vari artisti esporranno le loro opere all’interno dei negozi della cittadina. Per l’occasione puoi visitare anche la bottega dell’artista Judith Sotriffer di Ortisei, che realizza, a mano nel suo studio, vecchi giocattoli in legno, tipici della valle. Gli originali del XVII secolo si trovano nel Museo di storia locale della Val Gardena.

val gardena
Escursionisti sulle Odle | Foto di DOLOMITES Val Gardena

Il trekking a settembre

A settembre, al di là della Fiera, puoi partecipare a due iniziative che ti consentiranno di scoprire la Val Gardena a piedi. La prima è la 24h Val Gardena Trophy, un’escursione in programma il prossimo 9 settembre, impegnativa e spettacolare. Si tratta di compiere un giro intorno alla valle in 24 ore, per una distanza complessiva di 53 chilometri e 2900 metri di dislivello.
La partenza è da Ortisei con guida turistica verso l’Alpe di Siusi, e poi in direzione Passo Sella, Passo Gardena, Puez, Mastlè, San Giacomo e di nuovo Ortisei. La seconda è, invece, una due giorni di trekking in programma il 9 e il10 settembre. Si chiama Trekking Tierser Alpl e fa parte del programma Val Gardena Active. È un’escursione guidata di due giorni con pernottamento in rifugio. Un’occasione per vivere intensamente il paesaggio alpino delle Dolomiti, osservare da vicino l’alba e il tramonto e provare l’emozione di passare la notte in alta quota. Se, invece, preferisci la bicicletta, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...