vacanze alto adige val di tires
Home - Alto Adige - Vacanze in Alto Adige: 4 mete per staccare la spina

Vacanze in Alto Adige: 4 mete per staccare la spina

di Paolo Ribichini

L’Alto Adige, con i suoi panorami mozzafiato e la sua natura incontaminata, offre un’esperienza di vacanza unica. Sentieri immersi nella natura, malghe e rifugi incastonati in luoghi stupendi, laghi e torrenti dalle acque cristalline, città e borghi affascinanti, castelli antichi, piste ciclabili e molto altro. Qui, puoi trovare l’equilibrio perfetto tra relax e attività all’aria aperta. Ecco quattro mete in Alto Adige per staccare la spina tra attività outdoor, relax e gusto.

1. Scoprire la fienagione in Alta Montagna

L’estate in Alto Adige profuma di fieno appena raccolto, e il Wellness Hotel Gassenhof a Racines offre un’esperienza unica: la fienagione in alta montagna. Durante i giorni dall’11 al 14 luglio e dal 18 al 21 luglio, potrai partecipare alla falciatura dell’erba nei pascoli circostanti, guidati dai contadini locali. Questi condivideranno con te conoscenze teoriche e pratiche sulla fienagione, una pratica tramandata da secoli. Il secondo giorno sarà dedicato alla trasformazione dell’erba falciata in fieno. Il pacchetto speciale del Wellness Hotel Gassenhof include tre pernottamenti con pensione gourmet, l’esperienza della fienagione, un omaggio di ricordo e l’accesso alla spaziosa area wellness di 3000 metri quadri per il meritato riposo dopo le attività.

vacanze alto adige fienagione
Un contadino altoatesino durante la fienagione | @Smstudio

2. Aria pura e passeggiate nei boschi

La Val di Tires, ai piedi del Catinaccio, è un paradiso per gli amanti delle escursioni e uno dei migliori luoghi dove trascorrere le vacanze in Alto Adige. Sentieri ben segnalati conducono attraverso paesaggi di rara bellezza, con cieli limpidi e vette maestose. Esperti e principianti possono scegliere percorsi adatti al proprio livello di difficoltà, con soste nei caratteristici rifugi alpini per gustare specialità locali e ammirare panorami mozzafiato. Se sei un appassionato di ciclismo e cicloturismo troverai una rete di percorsi, dalle tranquille strade di vallata ai trail più impegnativi. L’Hotel Cyprianerhof Dolomit Resort offre ai propri ospiti le proprie guide per andare alla scoperta di questo affascinante angolo delle Dolomiti. Poi, dopo una giornata all’aperto, gli ospiti possono godersi un aperitivo sulla terrazza esterna, ammirando il tramonto rosa sulle vette del Catinaccio. La Similde Spa offre piscina riscaldata, saune panoramiche con vista sulle Dolomiti, laghetto naturale, vasca idromassaggio e aree relax. La cucina gourmet, guidata dalla chef Monika Damian, combina ingredienti locali con creatività, offrendo piatti raffinati e deliziosi.

3. Scoprire l’arte nella natura con gli occhi dei bambini

L’Alto Adige, con la sua natura spettacolare e ampi spazi per giocare, è il luogo ideale per le famiglie. Nelle 27 strutture dei Familienhotels Südtirol da quest’anno il Nature Programme prevede il tema “Natur Art – Ella e Max sulle tracce degli artisti”, che insegna ai bambini a guardare la natura attraverso gli occhi degli artisti. Con il Nature Programme 2024, i bambini possono scoprire la Land Art attraverso laboratori creativi nella natura e coinvolgenti attività all’aperto. I piccoli artisti creano opere d’arte con pietre, fiori, pigne e altri elementi del bosco. Questo percorso sensibilizza i bambini al rispetto della natura, consentendo loro di esprimersi liberamente sotto la supervisione degli assistenti all’infanzia. Insomma, un progetto perfetto per far trascorrere anche ai più piccoli le vacanze in Alto Adige.

4. Tra escursioni e gite in e-bike nella Val Venosta

La Val Venosta rimane uno degli angoli dell’Alto Adige dove il silenzio e la pace regnano sovrani, lontani dall’overtourism. Il luogo perfetto per le vacanze in Alto Adige all’insegna del relax. Qui l’hotel Garberhof offre la possibilità di vivere esperienze nella natura. Tra giganti rocciosi, fondovalle e laghi, gli amanti delle attività outdoor possono godersi settimane escursionistiche e dedicate al ciclismo nei mesi estivi. Con tour escursionistici guidati dall’alpinista esperto Kassian Winkler e gite in bicicletta ed e-bike accompagnate da Mattias Winkler, l’hotel Garberhof permette agli ospiti di esplorare l’Alta Val Venosta. Camminando lungo laghi, torrenti e prati alpini, si raggiungono le vette e si gusta il cibo tipico locale nei rifugi. Tra le mete, l’ascesa al Piz Watles offre una vista straordinaria sulla Val Venosta e i Laghi del Prete. Altre destinazioni includono la Muta di Malles, il Lago di Resia e l’incantevole Valle di Zerzer.

Ti potrebbe interessare anche...