bressanone bici
Home - Alto Adige - Scopri Bressanone nella Giornata Mondiale della bicicletta

Scopri Bressanone nella Giornata Mondiale della bicicletta

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

In sella e pedalare. Il 3 giugno si tiene la Giornata Mondiale della bicicletta. Mezzo di trasporto sostenibile per eccellenza, è diventato nel tempo anche il simbolo del turismo lento. In questa giornata vi proponiamo di esplorare la città altoatesina di Bressanone e i suoi dintorni sui pedali. Il centro storico e le montagne circostanti offrono tutto ciò che serve per andare in bici. Vediamo quindi cosa fare.

Pedala in montagna

La Plose, la montagna locale di Bressanone è un punto di incontro per i ciclisti. Dalla stazione a valle si arriva tranquillamente con la cabinovia a 2.000 metri dove la vista delle Dolomiti è imbattibile e accoglienti strade alpine conducono ai rifugi che servono cibo tradizionale. Nel 2018 il Brixen Bikepark ha aperto i suoi tracciati creati dagli esperti di Gravity Logic, creatori del famoso Whistler Bike Park. È, inoltre, da poco attivo un bike shuttle giornaliero da Varna via Bressanone alla stazione a valle della Plose per lasciare l’auto a casa e muoversi senza problemi.

bressanone bici
(© BrixenTourismus_Manuel Kottersteger)

Partecipa al Friends Day Brixen Bikepark

Sul finire della primavera, la comunità dei ciclisti si riunirà a Bressanone per una giornata all’insegna della bicicletta. Parteciperanno professionisti del Downhill Veronika Widmann, Harry Molloy e Tom Öhler. Parla con loro al “meet and greet” e cogli l’occasione per affrontare con loro i sentieri del Brixen Bikepark.

Scopri i migliori trail con i local

Con la scuola di bicicletta Plose Bike puoi scoprire i luoghi più belli dell’Alto Adige pedalando. Esplora i sentieri e i percorsi epici intorno a Bressanone in mountain bike, partecipa al Sellaronda MTB Tour e scopri la Val di Funes, patrimonio mondiale dell’UNESCO, in sella a una eMtb. Se invece sei un amante degli enduro puoi partecipare al Peaks & Trails Tour. Chiaramente ogni tour prevede anche una sosta golosa per assaggiare i piatti della tradizione.

bressanone bici mountain bike
(© BrixenTourismus_Manuel Kottersteger)

Fai un corso di mountain bike

Andare in mountain bike non è semplice. E consigliamo di seguire qualche corso. Ogni martedì dal 7 giugno fino a metà ottobre si tengono i Ride & Skills Day sulla Plose. Non si tratta né di un semplice corso di tecnica, né di una passeggiata. Perché le guide della Plose Bike lavoreranno con te sulle tue abilità, per muoverti sempre in sicurezza.

Il rispetto questione d'onore per i ciclisti. Che tu stia pedalando su single trail, sentieri escursionistici e strade forestali che non sono utilizzati esclusivamente dai ciclisti, presta attenzione agli altri utenti dei sentieri, alla natura e all'agricoltura. Chiudi i cancelli dei pascoli, non lasciare rifiuti in giro e indossa l'equipaggiamento protettivo adeguato.
Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...