mulini terento
Home - Alto Adige - Tra masi, ruscelli e mulini. A piedi nel territorio di Rio Pusteria

Tra masi, ruscelli e mulini.
A piedi nel territorio di Rio Pusteria

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Masi, ruscelli, mulini, rifugi e paesaggi tanto belli da togliere il fiato. Questo offre il territorio di Rio Pusteria. Per le famiglie, tante sono le iniziative che ogni settimana riempiono il tempo estivo tra passeggiate, escursioni tranquille e percorsi che portano alla scoperta delle tradizioni locali.

Tra le varie attività estive programmate nell’area vacanze di Rio Pusteria spicca, tra le tante iniziative proposte, l’escursione per famiglie “Dal grano al pane” a Terento. Adatta a grandi e piccini, questa escursione per te e i tuoi figli di scoprire masi e mulini e la tradizione della vita contadina di montagna. L’escursione dura quattro ore, dalla visita di un maso contadino per scoprire la quotidianità della vita in montagna, all’esplorazione di un territorio ricco di mulini e contraddistinto anche dalla presenza delle piramidi di terra.

prati rio pusteria
Una famiglia sui prati di Rio Pusteria

L’escursione guidata inizia all’ufficio informazioni a Terento, in Val Pusteria. La destinazione è un maso contadino dove potrai osservare la cottura del pane nell’antico forno a legna e assaggiare le pagnotte appena sfornate. Dal maso il gruppo prosegue nella Valle dei Mulini di Terento. Per secoli in questa località quasi ogni maso possedeva un proprio mulino. Alcuni di questi, risalenti a circa 500 anni fa, sono stati ristrutturati e ancora oggi vengono utilizzati. Così, visiterai un mulino in funzione, per osservare dal vivo come la forza idraulica che viene trasferita sui singoli componenti del mulino permette di sminuzzare il grano fra le macine, trasformandolo in farina. Lungo questo percorso si incontrano le famose e misteriose piramidi di terra che risalgono al 1837. Le intemperie causarono violenti smottamenti, masse di detriti furono trascinate via dal torrente Terner e in quell’area si formarono fosse profonde.

Questo percorso, adatto a famiglie senza passeggino, ti consentirà di ammirare la bellezza dei paesaggi della Val Pusteria. Per usufruirne, puoi utilizzare le Almencard e Almencard Plus, fornite gratuitamente dagli hotel aderenti all’iniziativa. La stagione Almencard 2021 include la visita di oltre 30 malghe e oltre 90 musei in Alto Adige. Inoltre, con le card puoi utilizzare gratuitamente otto cabinovie e usufruire di sconti per gli acquisti nei negozi aderenti.

Ti potrebbe interessare anche...