ticino inverno
Home - Svizzera - Outdoor in Ticino. La Svizzera italiana anche d’inverno

Outdoor in Ticino. La Svizzera italiana anche d’inverno

di Paolo Ribichini

All’aria aperta. Sì, anche in autunno e in inverno. In Svizzera il Ticino offre diverse novità, come il nuovo campeggio in Valle di Blenio e l’Albergo Diffuso Monte Generoso. Queste strutture offrono un rifugio perfetto per chi cerca tranquillità e autenticità, estendendo la stagione turistica anche ai mesi più freddi.

Il campeggio (in inverno) in Valle di Blenio

Il 20 settembre è stato inaugurato un nuovo campeggio TCS a Olivone, in Valle di Blenio. Nonostante il completamento sia previsto per la primavera del 2025, diverse strutture e attività sono già operative, tra cui piazzole immerse nella natura, alloggi glamping, un bistrot e il noleggio biciclette. Il campeggio sarà arricchito da una piscina e una parete di arrampicata, rendendolo il punto di partenza ideale per escursionisti. Anche se il periodo più gettonato per i campeggi è quello estivo, da anni si registra un incremento delle richieste anche per la stagione fredda. Quindi il luogo ideale per vivere il Ticino d’inverno.

ticino inverno
Ca’ Nani , Albergo Diffuso Monte Generoso

L’Albergo Diffuso Monte Generoso

A metà settembre ha aperto la quinta struttura dell’Albergo Diffuso Monte Generoso a Casima, frazione di Castel San Pietro. Questo progetto valorizza le piccole realtà locali e offre un contatto diretto con la natura. La struttura propone diverse attività come escursioni guidate, degustazioni enogastronomiche e noleggio mountain bike, oltre a offrire la possibilità di mangiare nel ristorante con terrazza panoramica sulla valle.

Il Villaggio Turistico Reka a Lugano-Albonago

Per la prima volta, il villaggio turistico Reka a Lugano-Albonago aprirà anche in inverno. Dal 26 dicembre 2024, sarà possibile soggiornare fino all’inizio della stagione estiva con sconti esclusivi per soggiorni prolungati. La struttura offre una piscina panoramica, una spa privata, giochi per bambini e accoglie anche animali domestici.

ticino inverno
Villaggio vacanza REKA

Winterland a Locarno

Per vivere il Ticino in inverno, non puoi perderti il Winterland a Locarno, dal 21 novembre al 6 gennaio, che trasforma Piazza Grande in un palcoscenico invernale con piste di pattinaggio, concerti live e un mercatino di Natale. L’evento è arricchito da proiezioni interattive e, per chi cerca un soggiorno elegante, il nuovo Seven Town House Boutique Hotel offre comfort e gestione flessibile.

Ti potrebbe interessare anche...