basilea mercatini di natale Svizzera
Home - Natale - I mercatini di Natale in Svizzera, da scoprire in treno

I mercatini di Natale in Svizzera, da scoprire in treno

Ogni mercatino ha una sua connotazione. Ma tutti vendono solo prodotti locali, dall'artigianato al cibo

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Le luminarie, il profumo dei dolci e delle bevande calde, gli alberi decorati e la musica che risuona per le vie del centro. Tra pochi giorni le città della Svizzera si illumineranno e si coloreranno con i mercatini di Natale. Da scoprire la sera, godendosi anche qualche momento di relax davanti a una tazza di vin brulè o gustando una fondue negli accoglienti chalet. Da raggiungere rigorosamente in treno.

A Basilea, nella foresta incantata

Dal 24 novembre al 23 dicembre a Basilea potrai dedicarti allo shopping natalizio. Nella città dei musei, il mercatino si svolge in Barfüsserplatz e in Münsterplatz, accanto alla Cattedrale, con 155 chalet in legno addobbati dove potrai acquistare dolci e gli imperdibili Läckerli (tipici biscotti di Basilea). In Barfüsserplatz svetta la Piramide di Natale di 13 metri, il ritrovo preferito degli abitanti per una tazza di vin brulè. Anche l’innovativo quartiere di Klein Basel sarà illuminato, mentre i negozianti e i residenti si danno appuntamento lungo la Rheingasse, ribattezzata per l’occasione “Adväntsgass”, un vero e proprio villaggio in miniatura. Sulla Münsterplatz verrà allestita la Foresta Incantata di Natale sulla dove i bambini possono imparare tante attività manuali come la realizzazione o la decorazione dei biscotti e delle candele.

basilea mercatini di natale Svizzera
Mercatino di Natale a Basilea

A Berna, per incontrare gli artigiani

Sotto i 6 chilometri di portici di Berna si respirerà presto un’atmosfera di festa. Dal 2 dicembre alla Vigilia in Münsterplatz troverai il mercatino di Natale dedicato ai prodotti artigianali. Qui, sotto la cattedrale, troverai solo prodotti svizzeri e gli stand saranno presidiati dagli stessi artigiani almeno per qualche ora al giorno. Potrai anche visitare quello sulla Waisenhausplatz, il più longevo, con tante idee regalo e decorazioni natalizie. Dal 24 novembre al 30 dicembre nel parco Kleine Schanze potrai mangiare fondue in alcuni chalet del “Mercatino delle Stelle”, aperto tutti i giorni dalle 11 a mezzanotte, e il villaggio con una giostra e tante animazioni per i bambini. Da qui si gode una vista spettacolare sul Palazzo Federale.

berna mercatini di natale Svizzera
Mercatino di Natale di Berna

Lucerna, nel segno della musica

A Lucerna la festa inizia a fine novembre. Potrai fare acquisti nella Franziskanerplatz che si anima di luci e bancarelle con il Mercato di Natale. Nei fine settimana di dicembre e il giorno dell’Immacolata a Weinmarkt ha luogo, invece, l’Handcraft Market per chi è alla ricerca di oggetti fatti a mano. Dal 2 al 4 dicembre tornano i giovani designer svizzeri al “Design Schenken” che propongono idee regalo creative. Dal 15 al 18 dicembre potrai ascoltare musica dal vivo nella Cappella di San Pietro nell’ambito del “Forum internazionale Venite”. Inoltre, il 16 dicembre c’è l’atteso “Concerto di Natale” nella sala del KKL, diretto da Renè Jakobs, che propone opere di Bach e Scarlatti. Da Lucerna, inoltre, potrai facilmente salire in cima al Monte Pilatus a oltre 2100 metri di quota. Sulla sua sommità, dal 18 al 20 novembre potrai visitare il mercatino di Natale più alto d’Europa.

lucerna mercatini di natale Svizzera
Lucerna di notte dopo una nevicata

A Montreux con Babbo Natale

Apre molto presto il mercatino di Natale di Montreux. Dal 18 novembre al 24 dicembre torna la magia di Montreux Noël: uno scenario eccezionale tra lago e montagne fa da cornice al mercatino, che vanta 150 chalet dove potrai acquistare prodotti fatti a mano, specialità culinarie e una ruota panoramica sul lungolago. Particolarità di questo mercatino è il Babbo Natale che vola sugli stand, accompagnato da musiche della festa. Inoltre, da qui potrai raggiungere a bordo di un trenino il Villaggio di Babbo Natale sul monte Rochers-de-Naye, a oltre 2 mila metri d’altitudine.

montreux mercatini di natale Svizzera
Mercatino di Natale di Montreux

A Losanna con gli amici

A Losanna dal 17 novembre al 31 dicembre saranno tanti gli eventi che animeranno il centro cittadino in occasione della rassegna Bô Noël. In piazza Saint-François, in Place Pepinet e in Place de l’Europe potrai immergerti nei tradizionali mercatini di Natale, luogo d’incontro degli abitanti che si ritrovano davanti ai vari stand gastronomici. Ci saranno tantissimi bar e ristori temporanei per bere un vin brulè o pasteggiare con l’immancabile fondue. Grande attesa, poi, per la Giant Silent Disco di Capodanno. E dal 1° al 24 dicembre potrai ammirare le installazioni luminose del Festival Lausanne Lumières.

losanna mercatini di natale Svizzera
Luminarie natalizie a Losanna

In treno tra i mercatini

Il modo migliore per raggiungere i mercatini di Natale in Svizzera è il treno. Il più delle volte direttamente dall’Italia. In particolare potrai raggiungerli grazie ai collegamenti Eurocity da Milano, Bologna, Genova e Venezia. È previsto per i turisti italiani una speciale promo con lo sconto del 20% per l’acquisto dei biglietti “Smart” e “Smart2” inserendo il codice PROMOSVIZZERA, valido dal 20 novembre al 20 dicembre, sia in prima che in seconda classe, sul portale di Trenitalia e sull’app. Ma solo per biglietti acquistati entro il 4 dicembre. Per maggiori informazioni sui viaggi in treno per raggiungere i mercatini di Natale in Svizzera, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...