treno del foliage
Home - Piemonte - Il Treno del foliage, in viaggio tra i colori dell’autunno

Il Treno del foliage, in viaggio tra i colori dell’autunno

Un viaggio slow lungo la suggestiva Ferrovia Vigezzina-Centovalli

di Redazione

In treno tra i colori dell’autunno. A cavallo del confine tra Svizzera e Italia. Stiamo parlando del cosiddetto Treno del Foliage che percorre 52 chilometri lungo la Ferrovia Vigezzina-Centovalli, che la Lonely Planet ha inserito tra le 10 più spettacolari d’Europa. Il tragitto si trasforma in una tavolozza di colori e sfumature mozzafiato. La tratta italiana, con partenza da Domodossola, sale lungo la valle dei pittori, la Valle Vigezzo, fino al punto più alto, Santa Maria Maggiore. A questa altitudine i treni proseguono fino al confine. Sul versante svizzero i binari iniziano a scendere lentamente e dalle Centovalli e raggiungono Locarno e la sponda elvetica del Lago Maggiore.

Un treno di colori

Tra ottobre e novembre, con una variabilità tipica del paesaggio in autunno, i boschi si infiammano letteralmente di calde tonalità tra gole profonde e incantevoli pianori incorniciati dalle vette imbiancate dalla prima neve.

treno del foliage

Un viaggio nell’autunno

L’idea del Treno del Foliage è nata nel 2016 e ha fatto conoscere in tutto il mondo la storica Ferrovia Vigezzina-Centovalli che ha quasi 99 anni alle spalle. Per viaggiare su questo treno che ti conduce senza fretta in panorami mozzafiato (impiega circa due ore da un capolinea all’altro), puoi acquistare online il biglietto speciale – valido uno o due giorni, a partire dal 15 ottobre. Il biglietto ti consentirà anche fare una sosta intermedia (all’andata o al ritorno) e puoi scegliere di partire dal lato piemontese o da quello ticinese. Il treno viaggerà fino al 6 novembre.

Da non perdere lungo il percorso

Domodossola

Nei pressi del capolinea italiano potrai visitare la città di Domodossola dove potrai scoprire le sue viuzze del centro storico, tra cui spiccano Piazza Mercato e i meravigliosi palazzi storici, tra cui Palazzo San Francesco, recentemente restaurato e sede dei Musei Civici. Qui potrai visitare – fino all’11 dicembre – anche la mostra “Nel segno delle donne. Tra Boldini, Sironi e Picasso”.

Locarno

L’altro capolinea, quello svizzero, si trova nei pressi della città di Locarno. Si tratta di una moderna cittadina affacciata sul Lago Maggiore, che vanta un incantevole lungolago, ma anche un nucleo storico tutto da scoprire, a due passi dalla rinomata Piazza Grande, simbolo di Locarno e sede del suo celebre Festival del Cinema.

Ascona

A pochi chilometri da Locarno non perderti la città di Ascona, splendido borgo affacciato sul Lago Maggiore, raggiungibile in pochi minuti di bus. Dal lungolago di Ascona puoi ammirare il romantico lago in versione autunnale da un inedito punto di vista: la grande altalena del progetto Swing the World.

treno del foliage
Il treno su un ponte in Svizzera

I biglietti

I biglietti possono essere acquistati qui [www.vigezzinacentovalli.com/foliage]. È obbligatoria la prenotazione dei posti a sedere. Il prezzo, di sabato, domenica, festivi e prefestivi è di 47 euro in prima classe e 37 euro in seconda. Durante gli altri giorni di 43 euro in prima classe e 33 euro in seconda. Inoltre, i bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni non compiuti pagano la metà; sotto i 6 anni viaggiano gratis.

Ti potrebbe interessare anche...