basilea arte
Home - Svizzera - Basilea, un viaggio nella capitale dell’arte

Basilea, un viaggio nella capitale dell’arte

di Paolo Ribichini

Se sogni un viaggio nel mondo dell’arte, devi visitare Basilea. Circa 40 musei, la più grande fiera d’arte al mondo e una scena artistica giovane e vivace fanno della città svizzera una piccola grande capitale della cultura, con un fascino che va ben oltre i confini dell’Europa. Ecco le 5 cose da fare a Basilea

1. Visita i musei

La Fondation Beyeler

La Fondation Beyeler è il museo d’arte più visitato della Svizzera e famoso a livello internazionale per le sue esposizioni, la sua significativa collezione di opere della modernità classica e di arte contemporanea nonché per il suo ambizioso programma di eventi.

Il Museo Tinguely e il Kunstmuseum

Il Museum Tinguely ospita la più grande collezione di opere dell’artista svizzero Jean Tinguely, e il Kunstmuseum Basel, con la più antica collezione di arte pubblica (cioè l’arte che si fonda alla struttura urbana della città) del mondo, è uno dei musei più rinomati nel suo genere a livello internazionale.

2. Scopri la fiera dell’arte

A Basilea, con la Art Basel, si tiene una fiera del mercato internazionale dell’arte. Oltre 250 gallerie selezionate tra le più rinomate del mondo trasformano temporaneamente la fiera di Basilea ogni anno in primavera in uno splendido museo, esponendo opere d’arte del XX e del XXI secolo.

3. Vai a teatro e ascolta un concerto

A Basilea non ci sono solo musei ed esposizioni. È davvero al città dell’arte a 240 gradi. Puoi assistere a spettacoli straordinari, a balletti e concerti di ogni genere, dalla musica classica a quella pop. Basilea ospita sia stelle della musica mondiale, sia nuove promesse. Li potrai ascoltare al “Bird’s Eye”, uno dei jazz club più amati d’Europa, o al Floss (un palcoscenico galleggiante sulle acque del Reno), oppure nelle sale concerto dello Stadtcasino. Qui puoi partecipare a un concerto dell’Orchestra sinfonica e da camera di Basilea.

basilea arte
Dettaglio del Messe Basel di Basilea | Foto di Tomoe Steineck su Unsplash

4. Cammina tra le architetture di Basilea

Gli studi di architettura di Basilea, come Herzog & de Meuron o Diener & Diener, richiamano con i loro edifici l’attenzione mondiale e contribuiscono allo sviluppo della città. Ma la città si è arricchita nel tempo anche di edifici pensati da architetti internazionali quali Richard Meier, Frank O. Gehry e Renzo Piano. Gli edifici più interessanti si concentrano nel Vitra Campus, a Weil am Rhein, e nel Novartis Campus, aperto al pubblico nei giorni feriali dall’autunno dello scorso anno. La sera, puntuale al tramonto, uno spettacolare gioco di luci fa risplendere il Novartis Pavillon nel parco del Campus per 30 minuti. L’elettricità per i colorati motivi luminosi è prodotta da migliaia di celle solari integrate nella facciata multimediale.

5. Vivi la città (in modo sostenibile)

Nel centro di Basilea è tutto a portata di mano e si può facilmente esplorare la città a piedi, in bicicletta e con il tram. I quattro traghetti sul Reno, che collegano Grossbasel a Kleinbasel, vengono sospinti solo dalla corrente del Reno. I negozi di seconda mano, i mercatini delle pulci e dell’usato, i negozi senza imballaggi e i concept store con moda equa promuovono il consumo consapevole. E poi c’è la gastronomia. I grandi nomi della cucina stellata, come Tanja Grandits, Pascal Steffen e Flavio Fermi cucinano i loro menu gourmet con ingredienti rigorosamente stagionali e a chilometro zero. Inoltre, con il Cheval Blanc by Peter Knogl, Basilea è ancora l’unica città svizzera che vanta un ristorante a tre stelle Michelin. Ma Basilea ha anche uno strettissimo rapporto con il suo fiume, il Reno che rappresenta l’arteria vitale e l’area ricreativa della città. Quando le temperature cominciano a salire, puoi prendere il sole sulle sue sponde e lasciarti trasportare dolcemente dalla corrente del fiume. Gli abiti e gli oggetti di valore restano asciutti se li si ripone nel coloratissimo wickelfisch: una sacca impermeabile a forma di pesce, tipica di Basilea.

Le agevolazioni

Se dormi a Basilea, puoi beneficiare tramite la BaselCard di riduzioni su numerose offerte culturali e per il tempo libero. È valida per tutto il soggiorno come biglietto gratuito su tutti i trasporti pubblici di Basilea. Inoltre, puoi riceve il 50% di sconto sui biglietti d’ingresso ai musei, allo zoo e al Theater Basel, e può noleggiare e-bike a prezzi vantaggiosi.

Ti potrebbe interessare anche...