garda trentino frantoi aperti
Home - Trentino - Frantoi aperti e degustazioni. L’olio diventa protagonista nel Garda Trentino

Frantoi aperti e degustazioni. L’olio diventa protagonista nel Garda Trentino

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

La zona del Garda Trentino è rinomata per essere la più settentrionale al mondo per la produzione tradizionale dell’olio extravergine d’oliva. Grazie alle temperature miti, questa regione favorisce la coltivazione della varietà autoctona Casaliva, da cui si ricava un olio EVO di alta qualità, caratterizzato da un colore verde-dorato e ricco di polifenoli, acidi grassi monoinsaturi, vitamine A ed E. Il suo profumo ricorda l’erba fresca, i carciofi e le mandorle. E l’olio prodotto lungo le sponde del lago più grande d’Italia diventa protagonista di un territorio tutto da scoprire.

Frantoi aperti: un’esperienza da vivere

Il 2 e 3 novembre 2024, i comuni dell’Alto Garda ospiteranno l’evento Frantoi Aperti, dedicato alla tradizione olivicola del Garda Trentino. Questo evento offre l’opportunità di scoprire le eccellenze certificate DOP Garda Trentino, esplorare i terrazzamenti di ulivi e imparare a riconoscere i colori e i profumi dell’olio. I visitatori potranno partecipare a visite guidate e percorsi sensoriali in sette frantoi del territorio, ciascuno con esperienze esclusive.

garda trentino frantoi aperti
Degustazioni dell’olio | Foto di Prugnola

Inaugurazione del Sentiero dell’Olivo

Il 2 novembre 2024 sarà inaugurato il Sentiero dell’Olivo, un nuovo percorso tematico e interattivo che celebra la storia della coltivazione dell’olivo e il valore dei suoi prodotti. Alle 14, sarà possibile percorrere il sentiero accompagnati da una guida esperta e un agronomo, con la possibilità di degustare l’olio appena spremuto. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata sulla pagina dedicata.

garda trentino frantoi aperti
La vista sul lago di Garda tra gli ulivi | Foto di Prugnola

Un viaggio tra storia e natura

Il Sentiero dell’Olivo attraversa l’olivaia di Arco, un luogo dove il legame tra olivo e territorio è particolarmente evidente. Lungo il percorso, 14 installazioni permetteranno di conoscere meglio questa pianta straordinaria e il paesaggio circostante. I visitatori potranno immergersi nella vita degli olivicoltori che, con passione e dedizione, si dedicano alla cura dell’olivaia e alla produzione dell’olio del Garda Trentino.

Ti potrebbe interessare anche...