Quali sono le destinazioni che incarnano l’essenza autentica della Danimarca? Ne abbiamo individuate sei. Queste mete offrono esperienze straordinarie che spaziano dalla natura alla cultura, dal turismo rigenerativo alla gastronomia. Selezionate per il loro carattere distintivo e la capacità di connettere i viaggiatori con le comunità locali, queste destinazioni offrono attività insolite e interessanti per chi cerca esperienze autentiche in sentieri ancora poco battuti.
1. Bornholm. Affumicati (come una volta) e pesce fresco
L’isola di Bornholm, situata a sud della Svezia, è famosa per i suoi affumicatoi tipici con le loro torri bianche. Un tempo questi affumicatoi erano il pilastro dell’economia locale. Oggi sono ancora in funzione 10 affumicatoi tradizionali che offrono la possibilità di assaporare il pesce affumicato con legno di ontano direttamente sul posto. Tra i più noti segnaliamo l’Allinge Smokehouse che non solo offre un’esperienza gastronomica tipica, ma è anche un luogo di intrattenimento con aree gioco per i bambini e, la sera, un vivace locale notturno.
2. Billund. Bridgewalking sul ponte del Little Belt
Per un’esperienza adrenalinica unica in Europa, puoi provare il bridgewalking sul vecchio ponte di Little Belt a Fredericia. Qui è possibile camminare a 60 metri di altezza lungo un percorso di 2 chilometri e mezzo, con una vista mozzafiato sul Piccolo Belt e sulla costa dello Jutland, non lontano da Billund. Adatta a gruppi di tutte le dimensioni, questa attività offre una prospettiva unica della natura e della fauna marina circostante, e certamente un modo diverso di scoprire una meta turistica.
3. Costa Ovest. Safari delle ostriche nel Mare di Wadden
Il Parco nazionale del Mare di Wadden, patrimonio dell’UNESCO, è famoso per la sua abbondanza di ostriche e molluschi. Con la bassa marea, i visitatori possono partecipare a un “safari” alla scoperta delle ostriche, accompagnati da esperti locali, alla scoperta dei tesori gastronomici del fondale marino. Da ottobre ad aprile, questa attività è ideale per chi vuole vivere un’esperienza autentica nella natura, gustando le prelibatezze locali e in piena connessione con la comunità del posto.
4. Røsnæs. Degustazioni di vino e percorsi naturalistici
Sulla penisola di Røsnæs, in Selandia, ci sono inaspettatamente alcuni vigneti. Grazie al suo sottosuolo calcareo e al suo clima, vegono prodotti vini bianchi, rosati e spumanti. I visitatori possono esplorare quattro vigneti locali, partecipando a degustazioni guidate che consentono un’immersione nei sapori autentici del territorio. Il progetto Røsnæs Rundt propone inoltre un percorso naturalistico che collega 13 punti di interesse, con attività sia in acqua che a terra.
5. Fionia. Lungo la via della birra
Se ami la birra, l’isola di Fionia è il luogo ideale per te. Infatti, qui puoi immergerti in un percorso che unisce birrifici storici e artigianali, con tour guidati e degustazioni in un viaggio tra tradizione e innovazione birraria. Dal Svendborgsund Bryghus Tasting Room a conduzione familiare, allo storico A/S Brewery Vestfyen che da oltre 130 anni produce birre di qualità, combinando tecniche tradizionali con processi moderni, passando per il Refsvindinge Brewery, il microbirrificio più piccolo e iconico della Danimarca.
6. Copenaghen. Il villaggio di Dragør
Perché limitarsi a Copenaghen quando a soli 40 minuti di treno verso nord si può scoprire anche una costa meravigliosa e autentica? Eccoci arrivati a Dragør, un villaggio dei pescatori. Un tempo una delle più grandi città marittime della Danimarca e un’importante via d’accesso verso la Svezia attraverso il Mare di Øresund, oggi il suo porto ospita ristoranti, botteghe e pescherecci che mantengono viva la tradizione. Camminare per le sue strade è un po’ come fare un viaggio indietro nel tempo. Passeggiando per le strade acciottolate e tra gli edifici gialli del XVIII e XIX secolo, i visitatori possono immergersi nell’atmosfera tranquilla e accogliente di Dragør, dove potrai vivere in modo autentico la “hygge” danese.