copenaghen Fjordlandet
Home - Danimarca - Fjordlandet, alla scoperta del “giardino” di Copenaghen

Fjordlandet, alla scoperta del “giardino” di Copenaghen

di Redazione

Lo chiamano “il giardino di Copenaghen”. Il Fjordlandet è un’area pittoresca che comprende le zone di Roskilde, Frederikssund e Lejre. Questo luogo offre numerose esperienze. Qui puoi visitare la Cattedrale di Roskilde, patrimonio dell’UNESCO, oppure puoi andare alla scoperta dei vichinghi nella zona di Lejre con una visita al Museo delle navi vichinghe e ai Giochi vichinghi di Frederikssund (una sorta di museo gratuito a cielo aperto dove si possono vedere le abitazioni semisepolte nella cava). Non può infine mancare una visita al Parco nazionale Skjoldungernes dove potrai immergerti nella natura. Il tutto a soli 30 minuti d’auto o treno da Copenaghen.

Un viaggio al tempo dei vichinghi

Nella regione del Fjordlandet è nato il regno danese. Si tratta di un territorio di miti e leggende che offre un paesaggio unico nel suo genere; un viaggio nel tempo nell’antico mondo dei vichinghi. Qui potrai visitare la Sala del trono più grande della Danimarca. Nel museo a cielo aperto Land of Legends è stata ricostruita la più grande Sala del trono di epoca vichinga che sia mai stata rinvenuta in Danimarca. Con i suoi oltre 600 metri quadri, è una testimonianza unica dell’architettura nordica del periodo. Puoi inoltre navigare nel fiordo di Roskilde a bordo di una fedele ricostruzione di una nave vichinga e visitare il Museo delle navi vichinghe dove potrai vedere i resti di cinque navi vichinghe originali, rinvenute nel fiordo stesso.

copenaghen Fjordlandet
Porto di Kulhuse

La musica del nord

Roskilde è conosciuta anche per il suo festival, tra i maggiori eventi culturali e musicali del Nord Europa. Ogni anno, infatti, a fine giugno 130 mila persone si ritrovano per una settimana di musica, birra, campeggio e intrattenimento.

Buon cibo a chilometro zero

La regione di Fjordlandet offre anche tantissime esperienze culinarie di alto livello. Diversi prodotti offerti in tavola vengono coltivati in zona, spesso in modo biologico e sostenibile. Non perderti i micro-birrifici e i tanti ristoranti gourmet della regione.

copenaghen Fjordlandet
Le colline di Hornsherred nella tarda estate | Foto di Mikkel Urup

Immersi nella natura

Nel Fjordlandet si vive a stretto contatto con la natura, che fa da cornice a tutte le attività outdoor. La regione è frequentata tutto l’anno da escursionisti, ciclisti, pescatori e avventurieri e offre infinite possibilità per gli amanti della barca a vela, oppure per nuotare nelle acque dei laghi che costellano la foresta. Ci sono anche tantissimi percorsi di vari livelli di difficoltà per escursionisti e ciclisti. Non perderti poi il primo Parco nazionale della Selandia, il Skjoldungernes Land National Park, che prende il nome dai leggendari re. I 170 chilometri quadrati del parco nazionale ospitano una natura unica, siti storici e culturali e un paesaggio unico con le sue colline sinuose e le grandi vallate scavate anticamente dai ghiacciai. Clicca qui per scoprire quali attività outdoor puoi fare nel Fjordlandet.

Ti potrebbe interessare anche...