aarhus infinite bridge
Home - Danimarca - Aarhus. Cosa vedere nel 2024 nella città danese

Aarhus. Cosa vedere nel 2024 nella città danese

di Redazione

Capitale europea della cultura nel 2017 e tra le destinazioni più sostenibili al mondo, la città danese di Aarhus si sta affermando come meta turistica per chi è alla ricerca di sostenibilità, cultura e turismo verde e attivo. Seconda città della Danimarca per grandezza, sulla costa orientale della penisola dello Jutland, Aarhus è anche all’avanguardia per il design e per l’architettura. La sua gastronomia sostenibile, i musei innovativi e l’atmosfera giovane e vivace attraggono un’ampia gamma di viaggiatori: famiglie, coppie o gruppi di amici in cerca di nuove scoperte, ispirazione e benessere.

Ad Aarhus puoi trovare eleganti musei e interessanti iniziative culturali come le ricostruzioni di villaggi vichinghi. Vediamo insieme le novità per il 2024 e cosa vedere.

ARoS Art Museum

Il 2024 sarà un anno ricco di esposizioni per festeggiare i 20 anni del museo L’ARoS Kunstmuseum, uno dei principali musei d’arte della Scandinavia che si distingue per il design e gli spazi creativi. Si tratta di una struttura all’avanguardia di forma circolare suddivisa in 10 piani. ARoS festeggia il suo 20° anniversario con una serie di mostre innovative e direttamente legate ai temi sociali, a partire dal globalismo all’uguaglianza, passando questioni di giustizia sociale. Gli artisti scelti sono alcuni tra i più grandi nomi del panorama culturale che amano usare l’arte e il loro talento per smuovere le coscienze. Il programma del 2024 stimola i sensi, pone domande profonde e fa appello sia alle emozioni sia all’intelletto, per tutte le età, Tra gli artisti coinvolti l’icona del modernismo danese Richard Mortensen e l’artista iraniana emergente Soheila Sokhanvari.

aarhus art museum
Your rainbow panorama | Olafur Eliasson, 2006 – 2011, ARoS Aarhus Art Museum. Photo: Robin Skjoldborg

The Aarhus Eye

L’Occhio di Aarhus è un nuovo luogo d’interesse per la città. Il grattacielo di 142 metri si trova ad Aarhus Ø, un ex porto industriale ormai diventato un quartiere dinamico e moderno, residenziale e commerciale, tra i più ricercati di Aarhus. Il Lighthouse o The Aarhus Eye si trova all’estremità di Aarhus Ø, sulla baia. Progettato da 3XN Architects, l’edificio è visibile da ogni parte di Aarhus ed è accessibile a tutti. L’Aarhus Eye offre un’esperienza unica, accompagnando i visitatori in un viaggio nel tempo. Interessante la mostra interattiva “Byen & Bugten” che consente di scoprire la genesi della città, plasmata dalla natura e dall’uomo nel corso degli anni. Non perderti il 44° piano e la sua vista mozzafiato. I visitatori hanno una vista panoramica sulla baia di Aarhus, sullo skyline della città e sul paesaggio circostante. Qui potrai inoltre mangiare al ristorante Bavn, che offre un menu classico accompagnato da una grande selezione di vini. È possibile cenare qui solo il venerdì con un menu stagionale.

Dokk1

Entra in Dokk1 e amplia le tue conoscenze in questa nuovissima biblioteca dall’architettura futuristica. Dokk1 è stata progettata da Schmidt Hammer Lassen Architects e illustra il progetto di conversione del porto industriale di Aarhus in uno spazio sociale urbano. È un edificio intelligente e interattivo che sostiene il desiderio di imparare e sperimentare, in un ambiente tranquillo e favorevole alla contemplazione.

Il Municipio di Aarhus

Il famoso Municipio di Aarhus, progettato da Arne Jacobsen e Erik Møller, fu inaugurato nel 1942. Con i suoi esterni semplici e gli interni ricchi di dettagli, è un esempio degli inizi del funzionalismo in Danimarca e degli eccezionali progetti di Arne Jacobsen. I due concepirono il loro progetto come un moderno municipio con grandi finestre, con la visione di un’amministrazione pubblica aperta e accessibile piuttosto che come sede del potere. Gli architetti sono riusciti a creare un edificio che incarna un’architettura luminosa, funzionale e di alta qualità. Il Municipio di Aarhus è suddiviso in tre strutture collegate tra loro, tutte rivestite in marmo proveniente dalla cava di Porsgrunn, in Norvegia. Gli interni dell’edificio, caratterizzati da contorni arrotondati, materiali naturali e dettagli elaborati, sono stati ispirati dal Municipio di Göteborg (1937) di Gunnar Asplund (1885-1940), che Arne Jacobsen ha studiato da vicino. Oggi il Municipio ha lo stesso aspetto di quando è stato inaugurato.

Il Museo Moesgaard

Ritorno alle radici del passato in un contesto architettonico innovativo: questo è il filo conduttore del museo Moesgaard, che presenta la preistoria in modo altamente creativo, in un contesto architettonico mozzafiato. Il passato diventa materia viva e i visitatori si spostano dal passato al presente durante il percorso espositivo. Il Museo Moesgaard è un’attrazione importante non solo per il design architettonico del museo e delle mostre, ma anche per la sua posizione nel magnifico ambiente naturale a sud di Aarhus, con vista sui boschi e sul mare.

Den Gamle By aarhus
The Old Town Museum (Den Gamle By) | Robin Skjoldborg

Den Gamle By

Den Gamle By è un’attrazione unica della città che consente di vivere un vero e proprio viaggio attraverso la storia, dal 1900 agli anni Settanta. Una parte del museo è animata da attori vestiti nello stile dell’epoca, che rievocano i mestieri tradizionali. È il modo perfetto per farsi un’idea della vita quotidiana e dello stile di vita dei danesi di un tempo.

Iceberg

Iceberg è una chicca architettonica unica ad Aarhus. Questo edificio residenziale si trova nella zona del porto, vicino al centro della città, nel nuovo quartiere Aarhus Ø. È stato costruito per offrire una vista ottimale sul mare da ogni appartamento. I punti che si intersecano fanno pensare che l’edificio assomigli fortemente a un iceberg galleggiante in fase di disgregazione. Inoltre, i profili frastagliati degli edifici creano una profondità visiva simile a quella di un vero iceberg.

Ti potrebbe interessare anche...