Fionia danimarca
Home - Danimarca - Il “lento” viaggio sull’Isola di Fionia. La Danimarca che non ti aspetti

Il “lento” viaggio sull’Isola di Fionia. La Danimarca che non ti aspetti

di Redazione

Luogo di favole e di castelli. La grande isola di Fionia in Danimarca è il luogo di nascita del famoso scrittore Hans Christian Andersen, e un territorio naturale con un 123 castelli e circa 400 isolette nei pressi della costa. Ma qui troverai anche giardini, parchi e suggestivi paesaggi costieri.

Oltre a Odense, la città natale di Andersen, che è una tappa imperdibile, la Fionia offre molti spunti alla scoperta di tanti altri angoli dell’isola, ideale per un viaggio di più giorni con amici, in coppia o in famiglia. Con i suoi ruscelli e gli affascinanti cottage con il tetto di paglia, con le sue ciclovie lungo la costa avvolte da quella particolare luce del Mar Baltico, quest’isola danese ha un’atmosfera tranquilla e rilassata, perfetta se cerchi un viaggio “lento”.

Odense, la città di Andersen

Odense è il capoluogo della Fionia. Pittoresca e graziosa, questa città fonde in se stessa tra tradizione e la modernità danesi. Lo scorso anno è stato inaugurato un nuovo museo dedicato allo scrittore Hans Christian Andersen, che merita indubbiamente una visita.

Ærø fionia danimarca
Una piccola casa-vacanza a Ærø, Danimarca

Ærø, in una foto

Ærø è un’isola molto “instagrammabile”. I suoi scorci unici richiamano tanti viaggiatori in cerca di esperienze intense nella natura. L’isola è perfetta anche per andare alla scoperta delle numerose isole dell’arcipelago della Fiona meridionale, per una vacanza all’insegna dell’islands hopping.

Egeskov, il castello

Il castello di Egeskov è uno dei più bei esempi di architettura rinascimentale del Nord Europa. All’interno dell’edificio non perderti la collezione di costumi d’epoca, realizzati tra il 1850 e il 1900.

fionia danimarca bici
Ciclisti nella natura dell’Isola di Fiona

In bici tra i castelli

Nasce quest’anno l’ “itinerario dei castelli”, una ciclovia di 660 chilometri alla scoperta dei moltissimi castelli e manieri dell’isola di Fionia, Langeland e Ærø. Il percorso racchiude dentro di sé cultura, paesaggi idilliaci e tante pedalate su due ruote.

Buon cibo all’aria aperta

Sull’isola di Fionia sono tanti i ristoranti gourmet e chioschi per lo street food, dove potrai assaggiare le specialità tipiche e menu a base di ingredienti esclusivamente locali, del cosiddetto “giardino della Danimarca”. Non perderti, poi, gli itinerari tematici, tra birra, formaggi e vino locali.

Ti potrebbe interessare anche...