avvento valle aurina
Home - Alto Adige - L’Avvento in Valle Aurina, tra foreste incantate e sentieri di luce

L’Avvento in Valle Aurina, tra foreste incantate e sentieri di luce

Nella valle più a nord dell'Alto Adige, il periodo che anticipa il Natale diventa pura magia

di Redazione

La neve, il freddo e una flebile luce di una candela. Durante il periodo dell’Avvento la Valle Aurina si trasforma in un luogo magico e incantevole. Questo angolo di Alto Adige che sfiora l’Austria, si trasforma in un suggestivo scenario, con maestose cime che fanno da cornice all’atmosfera natalizia.

La fiaba della Foresta incantata e il Sentiero di luce

La Foresta Incantata presso la cascata di Riva a Campo Tures è un luogo magico e suggestivo che si trova ai piedi del Capo di Cristo, un promontorio roccioso tra abeti, pini e larici ben illuminato per mostrare ai visitatori l’affascinante spettacolo della natura. Il sentiero nella foresta, che conduce alla cascata, è già di per sé un’esperienza unica: qui ti imbatterai in animaletti in legno scolpiti a mano e in piccole casette che costeggiano il percorso emettono una luce calda e accogliente offrendo agli ospiti il meglio dei prodotti gastronomici e dell’artigianato dell’Alto Adige. Il Sentiero Illuminato inizia invece dalla casa del parco naturale di Casere. Si tratta di un percorso di 3 chilometri tracciato dalla calda luce di 100 fiaccole, mentre musiche natalizie si diffondono nell’aria e scaldano il cuore. Qui troverai anche animali della fattoria da accarezzare, il meglio dell’artigianato locale e la bontà di una merenda tipica dell’Alto Adige. Un’esperienza perfetta da fare anche in famiglia. Inoltre, puoi anche decidere di percorrere il sentiero a bordo di una carrozza trainata da cavalli in un’atmosfera così emozionante e calda che ci si scorda del freddo invernale tipico del periodo. Una tappa obbligatoria è la suggestiva chiesetta di Santo Spirito, lungo la strada che un tempo portava in Austria. Le prime documentazioni che riguardano la chiesetta risalgono al 1455 e diversi dipinti ed arazzi conferiscono all’edificio una particolare ricchezza artistica ed architettonica.

Lutago, il villaggio dei presepi

Durante l’Avvento, Lutago si trasforma in un romantico villaggio dei presepi allestiti con grande cura nelle vetrine dei negozi. Se ami i presepi questo borgo è una tappa obbligatoria. Qui troverai anche il museo dei presepi Maranatha, inaugurato nel 2000, e che rappresenta una delle più grandi esposizioni di quest’arte in Europa. Si tratta di un museo in continua evoluzione anche grazie alla presenza dell’officina degli scultori del legno che è possibile vedere all’opera mentre realizzano le loro opere. Un’area espositiva di 1.300 metri quadri dov’è possibile trovare ogni genere di presepe da ogni parte del mondo. Questa enorme collezione comprende pezzi antichi con oltre 300 anni di storia, oltre a presepi più moderni e contemporanei. Alcuni esemplari sono di proprietà della famiglia Gartner, ideatrice dell’esposizione, mentre altri sono stati concessi in prestito da sedi dell’Associazione Italiana Amici del Presepio. La mostra mette in evidenza i presepi alpini con un’attenzione particolare su quelli tradizionali della Valle Aurina che descrivono la vita contadina del passato.

Ti potrebbe interessare anche...