Home - Danimarca - Le 10 esperienze outdoor da fare in Danimarca quest’anno

Le 10 esperienze outdoor da fare in Danimarca quest’anno

di Paolo Ribichini

Con Copenaghen in cima alla classifica delle città bike-friendly e con più di 12 mila chilometri di piste ciclabili, la Danimarca ha una forte cultura ciclistica. A luglio di quest’anno il paese ospiterà la partenza del Tour de France. Un’ottima opportunità per esplorare alcune delle tante meraviglie che questo paese ha da offrire.

1. Cavalca le onde delle Hawaii Fredde

Con le sue onde selvagge, il Mare del Nord è il luogo ideale in cui surfare. Cavalca le onde delle cosiddette Hawaii fredde a Klitmøller, Thy su una tavola da surf oppure con il wind o kitesurf.

danimarca surf
Surf a Klitmøller | Photo by Oliver Raatz on Unsplash

2. Inizia a pedalare

A luglio, il paese avrà l’onore di ospitare la partenza della corsa su due ruote più prestigiosa del mondo, il Tour de France. Il Grand Départ avrà luogo nella capitale del ciclismo per eccellenza, Copenaghen. La seconda tappa passerà per Roskilde e Nyborg e la terza tappa andrà da Vejle a Sønderborg. Non ti resta, quindi, di salire in sella alla scoperta delle meravigliose strade e delle incantevoli ciclabili della Danimarca.

3. Esplora la natura incontaminata dello Jutland del Nord

Nello Jutland del Nord puoi ammirare il deserto danese passeggiando sulla più grande duna mobile della Danimarca, la Råbjerg Mile. Ammira il punto di unione dei due mari nei pressi della spiaggia di Grenen e passeggia fino alla chiesa sepolta dalla sabbia.

danimarca jutland
Una spiaggia al tramonto nello Jutland del Nord | Photo by Uta Scholl on Unsplash

4. Osserva la fauna selvatica

Dal ‘sole nero’, la danza degli storni che oscura il cielo, ai safari di aquile, foche, balene e lupi. Sono molte le meraviglie e le esperienze outdoor da fare in Danimarca. Anche il Wadden Sea, straordinario Patrimonio dell’Unesco offre diverse esperienze all’aperto: puoi, per esempio, sperimentare un safari di ostriche organizzato dal Wadden Sea Center.

5. Percorri in mountain bike i sentieri di Silkeborg

Silkeborg, conosciuta per i laghi nei suoi dintorni, è la capitale danese della mountain bike. Con la più grande foresta di tutto il paese, questa località offre vasti territori da esplorare su due ruote. Il Bike Park ufficiale si trova su un terreno variegato in cui si possono trovare sia valli con tratti pianeggianti, sia terreni ripidi, che rendono l’esperienza ideale sia per i principianti che per i più esperti.

6. Pulisci l’acqua del porto di Copenaghen

Si tratta di un’iniziativa non-profit piuttosto particolare. L’associazione GreenKayak ti presta gratuitamente un kayak per navigare tra le acque di Copenaghen a patto aiutare la raccolta dei rifiuti presenti nell’acqua con secchi appositi, pesarli e postare una foto sui social media.

danimarca kayak
Donna in Kayak a Christianshavn | ©Mathias Brandt

7. Ammira il panorama a Lillebælt

Se sei alla ricerca di un’esperienza da brividi, prova a camminare sul ponte del Piccolo Belt, una delle principali attrazioni architettoniche della Danimarca, si trova a quasi 60 metri di altezza sopra l’oceano. La salita è ripida ma la vista panoramica è mozzafiato. Lillebælt è l’unico posto oltre a Sidney in cui puoi provare questa esperienza.

8. Scia in città

Divertiti a Copenhill, una pista da sci artificiale sulla cima di uno degli impianti di termovalorizzazione dei rifiuti più efficienti al mondo, nel cuore di Copenaghen. Questo impianto è un modo tutto nuovo di pensare la gestione delle risorse urbane e un modo per divertirsi anche quando non c’è la neve.

danimarca copenaghen
Copenhill e il suo termovalorizzatore con pista da sci | ©Kim Wyon

9. A vela sulla terra, a Fanø

Sull’isola più a sud del Mare dei Wadden, Fanø, puoi provare il Blokarting. È un tipo di windsurf che si svolge sulla terraferma, a bordo di un kart trainato da una vela. Puoi raggiungere una velocità di 35-45 chilometri all’ora.

10. Scopri la sauna e l’idromassaggio galleggianti di Copenaghen

La sauna di GoBoat è una nuova sauna galleggiante situata nel porto di Copenaghen che può ospitare fino a 12 persone. Anche CopenHot propone un’esperienza termale unica: si tratta di vasche idromassaggio galleggianti, riempite con acqua di mare pulita e riscaldata, che navigano sulle acque della capitale.

Foto di copertina di Lasse Rindsborg on Unsplash

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...