valle aurina mindfulness
Home - Alto Adige - Rigenerarsi. Le settimane di meditazione e respiro in Valle Aurina

Rigenerarsi. Le settimane di meditazione e respiro in Valle Aurina

di Redazione

Aria pura e relax. La Valle Aurina si prepara ad ospitare appuntamenti ed eventi dedicati alla pratica della mindfulness e del respiro, accompagnati da esperti e formatori. “MindfulMountainDays” e “Aria Pura – le settimane del Respiro” sono le due serie di appuntamenti pensati per mettere in connessione gli ospiti con la natura circostante. Ogni evento si svolge in diverse località della valle e viene tenuto da istruttori e personale esperto. Inoltre, per facilitare gli spostamenti e godere del territorio senza pensieri, dal 20 maggio al 30 giugno, l’uso delle cabinovie Speikboden e Klauberg è gratuito per tutti gli ospiti che soggiornano in una struttura ricettiva membro di un‘associazione turistica della Valle Aurina o di Campo Tures con il Pass Funivie Free.

Le escursioni “consapevoli”

Ogni martedì dal 6 al 27 giugno, a partire dalla stazione a valle della cabinovia Speikboden a Campo Tures, si svolgono le escursioni “consapevoli” con meditazione. Si tratta di una passeggiata mattutina in quota alla ricerca del proprio io, una meditazione con effetti benefici attraverso un legame che si crea con la natura. Sarai guidato da Petra Röck, insegnante di Yoga, che organizzerà una meditazione in riva al lago di montagna per circa tre ore. Altro evento da non perdere, domenica 25 giugno alle 10, è “Maipfeife i suoni primaverili in montagna”, uno speciale laboratorio organizzato al mini zoo Speikboden sempre a Campo Tures. In questa occasione è possibile realizzare un Maipfeife ovvero un flauto di corteccia di noce o frassino, un oggetto prezioso che viene delicatamente tagliato da entrambi i lati, costruito con un legno giovane e ricco di linfa, capace di restituire quei suoni armoniosi e naturali tipici della tradizione contadina della Valle Aurina. L’intaglio del legno rappresenta con molta probabilità la prima forma di trasformazione che l’uomo abbia effettuato su un materiale, prima ancora di concepirne un risvolto artistico, e oggi si rivela un prezioso momento di connessione con la natura.

valle aurina

L’importanza del respiro

Dal 5 al 30 giugno, esperti e formatori organizzano incontri ed eventi per conoscere il potere del respiro e le tecniche di rilassamento. “Respira l’aria pura” è l’evento proposto dal Centro Climatico di Predoi, una vera e propria galleria curativa che può procurare sollievo a diverse patologie delle vie respiratorie. Il Centro dispone di un microclima con aria particolarmente pura: è qui che si svolge un trattamento definito Terapia in Caverna della durata di due ore, a 1100 metri nel cuore della montagna, dove le parole d’ordine sono quiete, distensione e rigenerazione. Sempre al benessere è dedicato l’evento “Respira la vita”, con punto d’incontro al centro visite del parco naturale a Casere: un’escursione guidata verso il biotopo “Wieser Werfer”, attraverso la quale puoi sperimentare le applicazioni Kneipp con l’acqua fredda, fare passeggiate a piedi nudi, bagni di ghiaccio ed esercizi di respirazione in alta quota.

Queste esperienze possono essere prenotate sul sito internet www.ahrntal.com/it. L’area vacanze Valle Aurina si conferma sempre più green e sostenibile con l’iniziativa Holidaypass, una tessera vantaggi riservata agli ospiti degli esercizi aderenti e che dà diritto all’utilizzo gratuito su tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige come pullman di linea, skibus, treni regionali e diversi impianti di risalita. Quindi potrai vivere la Valle Aurina senza auto, grazie al sistema di trasporti dell’Alto Adige treno e bus.

Ti potrebbe interessare anche...