lana alto adige
Home - Alto Adige - La primavera in Alto Adige profuma di fiori di melo

La primavera in Alto Adige profuma di fiori di melo

Nella zona di Lana con l'arrivo della bella stagione le valli e gli alberi si riempiono di bianchi fiori

di Redazione

In Alto Adige, a pochi chilometri a sud di Merano, nella Val d’Adige, si trova un’area molto particolare, quella di Lana. Questa zona vanta il primato di essere quella – in Alto Adige – con il maggior numero di meleti. Così, quando l’inverno lascia il testimone alla primavera, l’intera area si copre di un manto bianco-rosa creato dai fiori di melo, dal profumo intenso e delicato allo stesso tempo. Un evento rende omaggio a questo splendore e a questa terra: “Lana in fiore”.

lana alto adige
Innaffiatoi decorativi nella cittadina di Lana | Foto di Maike Wittreck

La manifestazione

“Lana in fiore” si tiene per tutto il mese di aprile. Potrai partecipare a laboratori creativi, conferenze a tema, corsi di cucina e decorazione, passeggiate alla scoperta di erbe selvatiche. La zona pedonale di Lana, oltre ai centri di Cermes, Gargazzone e Postal, viene decorata con innaffiatoi di zinco color pastello appesi agli alberi e sistemati all’esterno di negozi. Tra gli appuntamenti più importanti, da segnalare sabato 15 aprile, quando il centro di Lana si anima con “I sapori del maso”, il mercatino con più di 50 bancarelle di prodotti contadini altoatesini, mentre domenica 23 aprile potrai prendere parte alla “Festa dei masi in fiore”, con i masi e le tenute di Lana e dintorni che aprono le loro cucine e le loro cantine al pubblico. E ancora, sabato 29 aprile, ai sette Giardini di Kränzelhof di Cermes (sempre nella zona di Lana in Alto Adige), potrai prender parte al “KränzelZeit – Gustare.Udire.Sentire”, con workshop, sessioni di yoga ed esperienze enogastronomiche.

Meleti lana alto adige
Meleti della zona di Lana | Foto di Patrick Schwienbacher

Alla scoperta delle erbe selvatiche

Con il “risveglio” dei prati e dei fiori degli alberi, dalla terra spuntano anche i primi frutti, come gli asparagi e le erbe selvatiche, molto apprezzate e utilizzate dai maestri di cucina del territorio, che, nel corso dell’evento “Lana in fiore”, creano per i loro menu delizie ai fiori e alle erbe secondo antiche ricette. Partecipa a “Cosmetica verde e new herbalism” presso la Giardineria Galanthus, per imparare a confezionare i prodotti secondo i principi della Green Cosmetics per la cura della pelle; “Piantare un orto di erbe selvatiche” presso il Museo della Frutticoltura; “Corso di cucina” con erbe selvatiche.

Clicca qui per il programma completo.

Ti potrebbe interessare anche...