Skellefteå lapponia
Home - Svezia - In Lapponia nella città di Skellefteå. Tra sci e avventure sul ghiaccio

In Lapponia nella città di Skellefteå. Tra sci e avventure sul ghiaccio

di Redazione

Foreste, aurore e tanta neve. Skellefteå è una perla della Lapponia svedese. A 200 chilometri a sud del circolo polare artico, è una delle eco-città più interessanti d’Europa. Dall’aeroporto agli hotel: tutto è realizzato all’insegna dell’impatto zero. Scopriamola insieme.

Nel segno dell’ecologia

Quando arrivi in aereo a Skellefteå, atterrerai in un aeroporto “fossil free”, uno dei primi in Europa con una torre di controllo del traffico aereo in legno e una stazione di rifornimento di energia per ricaricare gli aerei elettrici. Gli autobus urbani funzionano con biogas prodotto sul posto e la città è alimentata da un sistema energetico che fornisce energia rinnovabile al 100% dal vento e dai fiumi. Nel 2021, l’azienda svedese Northvolt ha aperto, qui, la prima mega fabbrica europea di batterie agli ioni di litio, la cui produzione si basa sul riciclo e sull’energia rinnovabile. Nell’autunno dello stesso anno, la città ha poi inaugurato uno degli edifici più alti del mondo interamente in legno, Sara Kulturhus e The Wood hotel, un edificio climate positive che intreccia la lunga tradizione di Skellefteå nelle costruzioni in legno con l’ingegneria contemporanea.

sci Skellefteå lapponia
Bonnstan, antico villaggio parocchiale, nei pressi di Skellefteå | Foto: Ted Logardt

Vivere in armonia con la natura

Skellefteå è la porta meridionale della Lapponia svedese ed è negli ultimi anni diventata una calamita per molti giovani creativi che sono emigrati dalle grandi città della Svezia meridionale per vivere in armonia con la natura. Qui lo stile di vita artico diventa fonte d’ispirazione. A Skellefteå puoi sperimentare sia la cultura tradizionale che tutte le nuove tendenze e, allo stesso tempo, immergerti nella natura attraverso attività all’aria aperta come lo sci di fondo, la pesca sui laghi ghiacciati, le escursioni con le ciaspole e tour in una slitta trainata da cani. E, come nel resto della Lapponia svedese, hai l’opportunità di assistere non solo all’affascinante aurora boreale ma anche alla speciale luce blu che circonda il paesaggio innevato appena prima che l’oscurità ricopra ogni cosa; un fenomeno naturale che si verifica solo a queste latitudini.

Sugli sci di fondo tra i boschi (anche di notte)

A Skellefteå è stato ritrovato il più antico sci conservato al mondo. È stato scoperto a Kalvträsk fuori Skellefteå all’inizio del XX secolo e ha oltre 5.200 anni. Questo ritrovamento è tutt’altro che casuale. Infatti, qui la cultura dello sci di fondo è millenaria, con un forte movimento popolare. Ogni inverno vengono preparati 185 chilometri di piste da sci nel territorio comunale, per tutti i livelli di preprazione. La città poi vanta un sistema veramente unico per il numero di percorsi vicino alla città, tutti facilmente accessibili dai vari hotel. E su 35 chilometri di piste che circondano il centro, 15 chilometri sono illuminati, in modo da poter sciare in qualsiasi momento della giornata.

Skellefteå lapponia slitta
Slitta trainata dai cani a Skellefteå | Foto: Visit Skellefteå

Sulle ciaspole o in slitta, nella notte

Oltre agli sci, puoi vivere a contatto con la natura con i cani da slitta o con le ciaspole nella foresta innevata. Nella regione di Skellefteå ci sono diversi allevatori di cani da slitta che ti invitano a diversi esperienze insieme ai loro husky. Potrai attraversare foreste, paludi e laghi ghiacciati. Ma puoi anche aggregarti a un gruppo per un’avventura outdoor di più giorni, dormendo in semplici capanne nella foresta e cucinando su un falò. Se alla slitta preferisci le ciaspole, puoi immergerti di notte nei boschi innevati illuminato della sola Luna piena. E magari riuscirai anche a vedere l’aurora boreale.

Forest bathing in un grattacielo di legno

Se ami il forest bathing (il bagno di foresta) nella città svedese c’è il posto giusto per te. A Skellefteå, infatti, la foresta è stata portata in città attraverso la costruzione del nuovo centro culturale della città, Sara Kulturhus, e l’albergo The Wood hotel, un capolavoro architettonico costruito interamente in legno, senza l’uso di cemento o acciaio, e che con i suoi 20 piani e 80 metri d’altezza, è uno degli edifici in legno più alti del mondo. Il legno proviene da silvicoltura sostenibile nella regione. Quindi soggiornare al The Wood Hotel è come fare un bagno nella foresta, senza uscire dal proprio alloggio. L’edificio ha anche una spa al ventesimo piano da dove si ha una vista mozzafiato dalla piscina esterna riscaldata sulle vaste foreste che circondano la città.

Come arrivare a Skellefteå

Puoi arrivare a Skelleftea in aereo dall’Italia facendo scalo a Stoccolma o con il treno notturno partendo sempre dalla capitale.

Dove dormire a Skellefteå

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...