lapponia svedese estate
Home - Lapponia - L’estate nella Lapponia svedese. Tra escursioni e kayak

L’estate nella Lapponia svedese. Tra escursioni e kayak

di Redazione

Nella Lapponia svedese nel mese di giugno il sole non tramonta mai. In estate grazie a queste notti luminose, c’è tutto il tempo per scoprire la natura artica, dagli arcipelaghi del Golfo di Botnia fino ai grandi fiumi circondati da vaste foreste e fertili terreni agricoli. Puoi fare escursioni in kayak, in barca e in bicicletta. Ma puoi anche pescare, passeggiare con gli husky, e scoprire la cultura sami nelle tranquille cittadine.

La Lapponia svedese, che si trova per la maggior parte al di sopra del Circolo Polare Artico, si estende dal Golfo di Botnia con le città di Kalix e Haparanda fino a nord della regione. Durante il soggiorno puoi inoltre conoscere lo stile di vita artico naturalmente sostenibile: molti degli abitanti cacciano, pescano, raccolgono bacche e funghi, allevano i propri animali e coltivano le proprie verdure.

Escursioni con gli husky e soggiorni nella natura

Sara e Johan Väisänen amano i cani e le attività all’aria aperta. Nel corso degli anni hanno aperto quattro diversi lodge in mezzo alla natura oltre all’hotel Grand Arctic Resort sulle rive del fiume Kalix. L’ultimo ad essere inaugurato è stato il Lapland View Lodge in cima al monte Luppioberget poco a sud di Övertorneå, non lontano dal confine finlandese: 40 cabine in legno con finestre panoramiche. La struttura offre una serie di attività, come il trekking, la canoa, la mountain bike e le gite in gommone. Oppure puoi passeggiare insieme agli husky e goderti un pranzo preparato su un fuoco vivo in mezzo alla foresta.

Alla scoperta della cultura Sami

La Lapponia è la terra dei sami, che vive ancora in parte grazie all’allevamento delle renne. La sami Anna-Lena Kaati che abita appena a nord di Överkalix, ti offrirà alcune esperienze indimenticabili con le renne. Potrai decidere di fare amicizia con le sue quattro renne che tiene vicino alla sua casa durante tutto l’anno.

lapponia svedese estate
Gita in barca nell’arcipelago di Kalix | Foto di Storöns fisk

In navigazione nell’arcipelago

Roland Stenman, che di professione fa il pescatore, ti condurrà nell’arcipelago più settentrionale della Svezia dove la sua famiglia vive da più di 11 generazioni. Si parte in barca per un viaggio alla scoperta dell’arcipelago, si sbarca su una o più isole e si cucina il pranzo insieme all’aperto. Se desideri una vera avventura puoi scegliere di fare una gita di due o più giorni: trascorrerai la notte in un sacco a pelo su una pelle di renna in una grande tenda con camino cucinando il cibo su fuoco vivo. Roland offre anche degustazioni delle specialità locali “löjrom” (uova di coregone bianco) e “surströmming” (aringa fermentata) nella sua pittoresca rimessa per le barche a Storön.

Rafting sulle rapide di Kukkola

A partire da quest’estate, il resort di cottage della struttura Kukkolaforsen nell’antico villaggio di Kukkola, situato sulle rapide del fiume Torne appena a nord di Haparanda, sarà aperto tutto l’anno. In estate, puoi provare attività come rafting, pesca e tour in zattera, attraversando anche il confine con la Finlandia. Inoltre, Kukkola è la località perfetta se vuoi provare una vera esperienza di sauna tradizionale a legna, ma anche quella più insolita a fumo e naturalmente quella elettrica. Nel ristorante, poi, puoi assaporare le specialità come il coregone, il salmone marinato e stufato di renna. E quando arriva la notte puoi dormire nel cottage, lasciandoti cullare dal suono delle rapide.

La pesca del salmone

Jockfall, situato sul fiume Kalix appena a nord del Circolo Polare Artico, è considerato da molti come uno dei migliori luoghi di pesca sportiva in Europa. È particolarmente conosciuto per il grande numero di salmoni, che raggiungono anche i 20 chili di peso. La stagione della pesca del salmone inizia alla fine di maggio e prosegue fino alla fine di agosto. È uno spettacolo vedere i salmoni risalire il fiume fino a raggiungere le zone di deposizione delle uova. Puoi anche partecipare a escursioni guidate a piedi, in canoa e in bicicletta.

Esplorare l’arcipelago in kayak

Su una penisola dell’arcipelago di Kalix, si trova una piccola spiaggia sabbiosa, dove puoi alloggiare nei piacevoli chalet della Nordic Lapland. Qui potrai goderti momenti di relax sulla spiaggia oppure potrai passeggiare nella foresta e fare gite in kayak tra le varie isole. La sera puoi provare i piatti locali al ristorante e, perché no, fare un bagno serale grazie al sole di mezzanotte.

lapponia svedese estate
L’arcipelago Kalix | Foto di Allaboutlapland

Scoprire Haparanda, la città di confine

Arrivando al confine con la Finlandia puoi visitare allo stesso tempo la cittadina Haparanda sul lato svedese e Tornio sul lato finlandese collegate da un ponte pedonale. Qui potrai passeggiare nei quartieri più antichi, pedalare lungo il fiume Torne e visitare il museo della valle tornedaliana. Per fare un viaggio nel tempo, puoi alloggiare nello storico Haparanda Stadshotell, uno degli hotel di inizio secolo più famosi della Svezia. Il suo ristorante vi invita a vivere esperienze culinarie create attraverso metodi di conservazione e cottura tradizionali.

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...