5 esperienze da fare con i local in Lapponia svedese

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Neve e boschi. Ma anche silenzio e ospitalità. La parte orientale della Lapponia svedese nella contea Norrbotten è un luogo magico dove natura, tradizioni e gelo si fondono in paesaggi fiabeschi veramente unici. Luoghi avventurosi, sì, ma adatti spesso a tutta la famiglia. Nei pressi delle città costiere di Kalix e Haparanda (al confine con la Finlandia) ci sono due arcipelaghi dove puoi fare escursioni in motoslitta sul mare ghiacciato o pescare sul ghiaccio. Nell’entroterra, intorno ai grandi fiumi, puoi provare l’emozione di un tour in slitta trainata dagli stupendi husky, di incontri con allevatori di renne o semplicemente la gioia di una bella passeggiata con le ciaspole attraverso la foresta innevata. La sera, poi, tutti con il naso all’insù in attesa dell’aurora boreale. Vivi la Lapponia con i locals. Ecco cinque esperienze uniche da fare con la loro guida.

esperienze lapponia svedese
Slitta trainata dai cani al tramonto | Foto di Michael Törnkvist

1. Incontra Heléne e i suoi husky

Una delle esperienze a nostro avviso più belle da fare durante un viaggio in Lapponia è un’escursione con i cani husky. Heléne Andersson e la sua famiglia vivono in una fattoria in riva di un lago fuori dal piccolo villaggio di Storträsk a nord di Kalix, con i loro 22 cani di razza Siberian Husky e Alaskan Husky. I cani sono socievoli e si lasciano coccolare volentieri prima di essere preparati per fare un giro nel paesaggio invernale. Quella in slitta trainata dai cani è un’esperienza imperdibile per il legame forte che si crea tra uomini e animali. Dopo il tour, Heléne offre caffè e dolci fatti in casa e una chiacchierata in una deliziosa casetta della fattoria di famiglia.

esperienze lapponia svedese
Allevatore con le sue renne | Foto di Michael Törnkvist

2. Diventa allevatore di renne per un giorno

In inverno, gli allevatori di renne nella valle del fiume Torne portano le renne dalle montagne giù nelle foreste. Carina e Johan gestiscono la Camp Torne Valley Experience appena a sud del Circolo Polare Artico. Con loro potrai conoscere la vita quotidiana degli allevatori di renne. Dopo aver aiutato a nutrirle, puoi vivere l’esperienza di un giro in slitta trainata dalle renne nella foresta innevata. Trenta minuti d’auto più a nord, nell’azienda sami The Reindeer Herd, Marielle, la più giovane allevatrice della famiglia, ti farà scoprire la cultura sami e ti porterà a scoprire il mondo delle renne. Entrambe le aziende ricevono visitatori fino alla fine di aprile.

esperienze lapponia svedese
Pia Huuva apre la sua casa agli ospiti che vogliono imparare a cucinare piatti sami

3. Cucina piatti tradizionali insieme agli abitanti locali

Vuoi imparare a cucinare i piatti della tradizione sami? Henry, sami da molte generazioni, e sua moglie Pia vivono nel piccolissimo villaggio di Liehittäjä nell’entroterra a nord del Golfo di Botnia e amano condividere il loro stile di vita artico con i visitatori, attraverso la cucina e le attività invernali. I visitatori sono invitati a cucinare insieme a loro piatti sami e piatti tipici della valle del fiume Torne sul fuoco all’aperto e nella tenda sami che si trova nella loro proprietà, come il tipico gahkku, pane sottile, e lo stufato di renna. La maggior parte di ciò che viene cucinato è coltivato, cacciato o pescato da loro stessi o da fattorie e produttori nelle vicinanze. Di sera, poi, nell’antica casa di legno puoi goderti una sauna tradizionale e potrai scoprire storie della vita locale insieme alla famiglia Huuva.

esperienze lapponia svedese aurora
Intorno al fuoco in attesa dell’aurora boreale | Foto di Michael Törnkvist

4. Diventa cacciatore di aurore boreali

Una volta nella vita chiunque dovrebbe avere la possibilità di vivere lo spettacolo dell’aurora boreale. È impossibile prevedere quando si verificherà, ma alcuni luoghi hanno condizioni migliori di altri: meno illuminazione, meno umidità. Un luogo adatto per andare a caccia dell’aurora nella notte invernale è l’entroterra attorno al fiume Laino dove Johan Stenevad, proprietario di uno degli alloggi più accoglienti della regione, la Lapland Guesthouse, un gruppo di case tradizionali in legno rosso, ti porterà in motoslitta nelle radure nelle vicinanze. Non resterà che attendere davanti a un fuoco: d’improvviso l’aurora boreale si “accenderà” sopra di te con le sue sfumature verdi, blu e talvolta rosso,. Un’esperienza veramente indimenticabile.

esperienze lapponia svedese igloo
All’interno di uno degli igloo dell’Ice & Light Village | Foto di Elisabeth Gustavsson

5. Dormi in igloo di design

Se ami la natura ma comunque vuoi soggiornare vicino a un ambiente urbano, Ice & Light Village è la sistemazione che fa per te. Cinque nuovi e moderni cottage racchiusi in un guscio a forma di igloo, decorati con arredi scandinavi e grandi finestre, si trovano direttamente in riva al fiume appena fuori dalla cittadina di Kalix. Ti riceverà Maarit Lindvall, proprietaria della struttura, la quale organizza anche diverse attività invernali tra cui un pranzo tradizionale nel mezzo della foresta attorno a un fuoco insieme alla produttrice locale di cioccolato Åsa Andersson-Ulvede. Quando cala l’oscurità, potrai rilassarti nel tuo igloo e rimanere con il naso all’insù nella speranza di vedere l’aurora comodamente sdraiato sul tuo letto.

Come arrivare

Puoi arrivare in aereo via Stoccolma a Luleå o Kiruna, da dove si prosegue in auto a noleggio o in treno da Luleå fino ad Haparanda, oppure in treno notturno partendo da Stoccolma facendo cambio a Luleå. Puoi anche raggiungere la tua destinazione arrivando dalla Finlandia.

I luoghi dell’articolo

Foto di copertina di Tina Stafren

Ti potrebbe interessare anche...