natale in slovenia mercatini
Home - Natale - Avvento e Natale in Slovenia, tra mercatini e vacanze detox

Avvento e Natale in Slovenia, tra mercatini e vacanze detox

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Mercatini e giochi di luci. L’Avvento e il Natale in Slovenia sono caratterizzati da un’atmosfera festosa che investe le grandi città ma anche i piccoli borghi alpini. Cuore dei festeggiamenti natalizi e di fine anno è, naturalmente, la capitale, Lubiana che brillerà grazie a 50 chilometri di luminarie e da milioni di luci.

Lubiana tra luci e profumi

Dicembre a Lubiana è un po’ come fermare l’orologio e riportare indietro le lancette all’infanzia, al clima di attesa delle settimane che precedono il Natale. La capitale della Slovenia si trasforma in un teatro di luci, mentre il profumo familiare di vin brûlé, caldarroste e mandorle tostate invade entrambe le sponde della Ljubljanica. Ogni anno, le opere che compongono il sistema delle luminarie cittadine, sono circa 850 e si sviluppano intorno ad un nucleo centrale di composizioni realizzate dal grande artista Zmago Modic. Tra le luminarie più famose che troverete a Lubiana questo Natale, sicuramente da non perdere è la Pioggia di Meteoriti della via Slovenska Cesta o Le Costellazioni della piazza Prešeren che sarà il fulcro dei festeggiamenti.

I mercatini di Lubiana

A piazza Prešeren potrai visitare i mercatini di Natale, tra il triplo ponte sulla Ljubljanica e la chiesa dell’Annunciazione della Vergine. Nei mercatini troverai le esposizioni di giovani designer locali, ma anche prodotti tipici locali come l’ottimo miele sloveno. Mentre passeggi tra gli stand, scaldati con una grappa al miele o un brandy e assaggia i dolci natalizi. Il tutto a chilometro zero e all’insegna di antiche tradizioni sempre con un occhio alla sostenibilità. Nelle altre piazze di Lubiana (come Piazza Novi) si tengono quasi ogni sera spettacoli e concerti gratuiti, mentre sulla piazza del Congresso artisti sloveni e internazionali espongono incredibili sculture di ghiaccio per tutta la stagione invernale. Il mercato dell’Avvento aprirà il 25 novembre sul lungofiume Breg e Petkovškovo nabrežje fino al 1° gennaio, mentre gli stand gastronomici rimarranno aperti fino all’8 gennaio.

natale in slovenia
Photo by Kei Scampa on Unsplash

Un Natale detox in Slovenia

Il complesso delle Terme Olimia è uno dei migliori centri termali della Slovenia. Qui puoi davvero staccare la spina dalla routine quotidiana, lasciandoti coccolare da massaggi viso e corpo. Per le prossime festività Terme Olimia propone il pacchetto Magia di Orhidelia, che include un soggiorno in mezza pensione presso il prestigioso Sotelia Wellness Hotel, bagni illimitati nelle piscine di Termalija Relax oltre all’ingresso al Wellness Orhidelia. Il pacchetto Magia di Orhidelia è proposto a partire da 117 euro a persona a notte. I massaggi di un’ora partono da 65 euro, mentre il trattamento viso di 90 minuti ha un costo di 90 euro.

Dove dormire? Clicca qui per i migliori alloggi

Ti potrebbe interessare anche...