val gardena inverno
Home - Alto Adige - Un inverno “attivo” in Val Gardena (al di là dello sci)

Un inverno “attivo” in Val Gardena (al di là dello sci)

di Redazione

Non solo sci. In Val Gardena puoi vivere un inverno “attivo” grazie alle tante attività sportive, culturali e gastronomiche offerte. Tutto questo è possibile grazie al progetto Val Gardena ACTIVE. Si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta della valle ladina, Patrimonio Mondiale UNESCO, della sua natura incontaminata e della cultura ladina. Potrai partecipare alle fiaccolate ma anche alle gite in ciaspole, e ti potrai cimentare anche con un corso d’arrampicata per principianti, o ai fornelli con un corso di cucina. E perché no? Anche a un corso di scultura del legno. Gli ospiti presso le strutture che aderiscono al programma Val Gardena Active possono partecipare alle attività proposte gratuitamente o a prezzi scontati. Ecco quindi cosa fare in Val Gardena questo inverno, al di là dello sci.

Il Giro della Grande Guerra

In compagnia di un maestro di sci puoi andare alla scoperta dei più suggestivi siti della prima guerra mondiale. Una gita con un pizzico d’avventura nel comprensorio sciistico delle Dolomiti. Il costo è di 99 euro mentre gli ospiti delle strutture aderenti pagheranno 89 euro. È richiesta una buona tecnica sugli sci.

Alla ricerca delle tracce degli animali

Potrai andare a “caccia” di impronte sulla neve accompagnato da una guida esperta che ti darà informazioni sulla flora e sulla fauna dolomitica, camminando attraverso il Parco Naturale Puez-Odle. Il tour ha un costo di 20 euro, ma è gratuito per gli ospiti delle strutture aderential Val Gardena Active.

WOOD Emotion, l’energia del bosco

Un po’ forest bathing, un po’ trekking. Il Wood Emotion unisce il piacere di camminare con l’ascolto dei suoni del bosco, dal cinguettio degli uccelli alla neve che cade dagli alberi. L’attività ha una durata di due ore e un costo di 20 euro. È gratuita per gli ospiti delle strutture partner di Val Gardena Active.

val garden inverno
Sella_Winterwandern_Daunei ©Dolomites_Val Gardena

Ciaspolata serale con cena in baita

Ammirare il cielo stellato e cristallino, respirare l’aria pulita di montagna, tuffarsi nel romantico bosco innevato. Un’escursione serale con le ciaspole è un’esperienza unica. La serata si conclude con una cena in un accogliente rifugio. Il livello di difficoltà della ciaspolata è medio e ha un costo di 60 euro (cena inclusa). Per gli ospiti delle strutture aderenti invece è di 30 euro.

Sunrise Dantercepies, lo sci all’alba

In Val Gardena puoi ammirare, in quota, i colori dell’alba che si riflettono sulle vette dolomitiche e sciare sulla neve appena battuta. Sali con la cabinovia del Dantercepies e, dopo una ricca colazione presso la Lounge, puoi scivolare con gli sci sulla pista appena preparata. Il costo è di 55 euro con uno sconto di 10 euro per gli ospiti dei partner di Val Gardena Active.

Alla scoperta dell‘intaglio del legno

L’arte dell’intaglio in Val Gardena ha una tradizione secolare. Nell’ambito del corso introduttivo con un esperto puoi realizzare un’opera e apprendere così le basi dell’arte della scultura gardenese. Il prezzo è di 40 euro, ma se sei ospite in una struttura partner di Val Gardena Active pagherai solo 15 euro.

Fai i dolci gardenesi con Elisa

Elisa è una giovane pasticcera gardenese che organizza un corso per fare i dolci. Puoi realizzare, guidato da lei, torte e dolcetti. L’esperienza si conclude con una degustazione delle sue preparazioni. Il corso ha un costo di 40 euro. Gli ospiti delle strutture partner di Val Gardena Active hanno uno sconto del 50%.

Impara ad arrampicare

Il corso introduttivo di arrampicata promette un’avventura “in verticale” davvero speciale. Una guida ti assisterà per imparare ad arrampicare sulla parete indoor del centro “Karl Unterkircher” in tutta sicurezza. Il costo è di 30 euro, ma gli ospiti delle strutture partner di Val Gardena Active pagheranno solo 10 euro.

→→Clicca qui per maggiori informazioni.

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...