natale in danimarca mercatino di natale di odense
Home - Danimarca - Natale e Avvento in Danimarca: tra mercatini, tradizioni e fiabe

Natale e Avvento in Danimarca: tra mercatini, tradizioni e fiabe

Copenaghen, Odense e lo Jutland ospitano gli eventi più affascinanti nel periodo più "luminoso" dell'anno

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Luci e colori riscaldano le lunghe notti e l’aria si riempie del profumo di pan pepato. L’Avvento e il Natale in Danimarca è davvero unico. Le città si riempiono di mercatini e i parchi gioco si accendono a festa. In questa atmosfera rivivono le fiabe di Hans Christian Andersen e la leggenda di Santa Lucia.

L’Avvento a Copenaghen e dintorni

La sfilata di Santa Lucia, in kayak

Il 13 dicembre nella Capitale danese si tiene la parata di Santa Lucia in kayak. Una versione alternativa della tradizionale parata: i kayak attraversano i canali adornati di luci e decorazioni natalizie. Lo spettacolo è molto suggestivo e tutti possono guardare e ascoltare dalle sponde i partecipanti intonare canti natalizi a Nyhavn, Christianshavn e presso Højbro Plads.

natale in danimarca santa lucia
La processione di Santa Lucia | ©Brittany Overgaard

Natale a Tivoli

Dal 18 novembre al 31 dicembre il parco di Tivoli si veste a festa. I giardini sono illuminati da migliaia di luci e l’aria profuma di mandorle caramellate. Puoi acquistare dolci al mercatino di Natale del Tivoli, ma anche vin brulè (per scaldarsi) e decorazioni. Non mancheranno poi spettacoli natalizi e naturalmente il divertimento sulle giostre del parco.

Il mercatino di Natale di Andersen

Dal 17 novembre al 21 dicembre potrai visitare il mercatino di Natale di Andersen in piazza Nytorv. Qui potrai trovare regali ispirati all’autore di fiabe più amato al mondo e una giostra per bambini che ti riporterà indietro nel tempo. Le bancarelle sono intitolate con i nomi delle favole e sono decorate con migliaia di luci natalizie.

La Glyptoteket

Dal 1° al 15 dicembre puoi visitare il Ny Carlsberg Glyptotek, celebre per le opere di arte antica e moderna. Qui troverai nuove mostre di Paul Gaugin e i segreti su come conservare un capolavoro. La caffetteria del museo Picnic offre dolci della tradizione per tutto il periodo natalizio e una cena di Natale.

Dove dormire a Copenaghen?

Clicca qui per trovare l’alloggio migliore e al prezzo più basso.

natale in danimarca Nyhavn
Nyhavn (Copenaghen) a Natale | © Daniel Villadsen

Natale a Odense

Il Natale in Danimarca è unico. Ma a Odense diventa davvero speciale. Mille piccole lucine illuminano le vie e le facciate del centro storico, musica e canti allietano la tua passeggiata per i negozietti tipici e di design che invitano a una sosta allettante. Nei ristoranti, assapora il tradizionale “Julefrokost”, un tipico pranzo di Natale per poi continuare la scoperta delle meraviglie quotidiane di Odense, tra profumi di panpepato e cannella.

Mercatino di Natale di Andersen

Il mercatino di Natale di Andersen a Odense aprirà nei weekend del 3-4 e del 10-11 dicembre. Nel cuore dell’antico quartiere di Odense, dove è cresciuto Hans Christian Andersen, il tradizionale mercatino di Natale è un vero e proprio viaggio nel mondo di elfi e gnomi, candele e altre decorazioni tipiche, senza tralasciare le specialità locali da provare assolutamente: hot-dog, birre danesi ma anche oggetti d’arte e d’artigianato. Tra una bancarella e l’altra, riscaldati con un buon Glögg, il tradizionale vin brulè con rum accompagnato da “Æbleskiver” (le tipiche frittelle di Natale). Vedrai giocolieri, carrozze, giostre, organi a manovella e, naturalmente, i personaggi delle fiabe di Andersen prendere vita al mercatino. Clicca qui per maggiori informazioni.

La foresta incantata del festival della Luce Lumagica

Fino al 23 dicembre potrai ammirare le luminarie del Lumagica Singing Forest. Gli animali raffigurati si illuminano mentre veri e propri spettacoli di luce rendono l’atmosfera unica. Uno degli eventi più suggestivi del Natale in Danimarca. Potrai partecipare a esperienze interattive e godere di arte, musica e gastronomia locale. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Sulle tracce di Andersen 

Dal luogo di nascita dello scrittore alla casa della sua infanzia, dai suoi racconti ai suoi ammiratori, Odense celebra Andersen in ogni angolo della città. Potrai visitare il quartiere di Møntergården e le sue tipiche case ottocentesche. Verso la cattedrale e il parco di Andersen. Poi potrai raggiungere e scoprire la casa d’infanzia dello scrittore a Munkemøllestræde. Trasformata in museo nel 1930, questa piccola abitazione custodisce diversi manoscritti e scritti originali.

natale in danimarca odense
Sulle tracce di Andersen e delle sue fiabe a Odense

La nuova casa museo delle fiabe

La casa museo di Andersen è un nuovissimo edificio dall’architettura contemporanea. Qui potrai scoprire, in modo originale, la vita e le opere di Andersen, attraverso il paesaggio, l’arte e la creatività, oltre che la scenografia. Progettato dall’architetto giapponese Kengo Kuma, il museo offre una vera e propria immersione nel mondo di questo scrittore.

Dove dormire a Odense?

Clicca qui per trovare l’hotel più adatto a te e al prezzo più basso.

Natale nello Jutland

L’Avvento a Legoland

La Danimarca è la patria dei mattoncini Lego. E ospita un parco divertimenti a tema, il Legoland. Che tu sia un appassionato o che voglia portarci i tuoi figli, il periodo migliore è proprio quello dell’Avvento. Il parco, infatti, sarà decorato con incantevoli luci di Natale, un abete di mattoncini “duplo” alto 10 metri, 400 bellissimi alberi di Natale. Anche le giostre verranno addobbate e verrà allestita la pista di pattinaggio. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Il mercatino al castello di Kolding 

Solamente dal 2 al 4 dicembre si tiene al Castello di Kolding il mercatino di Natale dove potrai acquistare decorazioni natalizie, cibo danese, vestiti, gioielli e molto altro ancora. Troverai articoli di alta qualità, prodotti in modo sostenibile o sviluppati da imprese sociali. Uno dei più interessanti durante il Natale in Danimarca.

Ti potrebbe interessare anche...