Avvento in Carinzia
Home - Austria - Carinzia, la magia dell’Avvento a pochi chilometri dall’Italia

Carinzia, la magia dell’Avvento a pochi chilometri dall’Italia

Mercatini, artigianato e tante luci. Il periodo natalizio in questa regione austriaca è unico e suggestivo

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Luci e mercatini. Nella regione austriaca della Carinzia, al confine con il Friuli Venezia Giulia, il periodo dell’Avvento si riempie di atmosfere uniche e magiche. Ogni mercatino di Natale ha le sue caratteristiche ma tutti mettono in mostra prodotti di artigiano autentico locale e le usanze natalizie. Ma scopriamo insieme cosa fare in Carinzia durante l’Avvento, al di là dei mercatini.

L’Avvento sopra le nuvole

La torre panoramica Pyramidenkogel è il simbolo della zona turistica del Wörthersee. Alla sua base troverai dal 25 novembre un suggestivo mercatino di casette in legno e illuminato e scaldato da bracieri. Qui potrai acquistare diversi prodotti tipici dell’Alpe Adria realizzati da artigiani tradizionali. Inoltre, potrai assaggiare i piatti regionali e ascoltare la musica folk della zona. Puoi raggiungere la torre panoramica anche senz’auto con un romantico battello dell’Avvento sul lago Wörthersee, da Klagenfurt a Maria Wörth dove un bus navetta Advent-Shuttle permette di raggiungere la torre Pyramidenkogel. Il mercatino della torre è aperto dal venerdì alla domenica e anche l’8 dicembre.

Pyramidenkogel avvento in carinzia
Il Mercato dell’Avvento della Pyramidenkogel | ©Michael Stabentheiner/KW

L’atmosfera del Natale in città

Klagenfurt

Il mercatino di Natale nella Neuer Platz a Klagenfurt apre i battenti il 13 novembre. Quest’anno, inoltre, si terranno mercatini minori ed eventi in varie piazze, che trasformeranno Klagenfurt in un grande mercato all’aperto: in piazza del Duomo potrai acquistare prodotti artigianali, nel cortile del palazzo Landhaus i migliori cori carinziani si esibiranno nei concerti “Stiller Advent” e dal campanile della parrocchia risuoneranno le note dei suonatori di fiati “Weisenbläser”. Una delle novità e degli eventi speciali dell’Avvento di Klagenfurt saranno le “DonnerSzenen” (Scene del tuono), appuntamenti culturali tra musica e letteratura nelle suggestive corti interne della città. Inoltre, con il battello dell’Avvento sul lago Wörthersee puoi legare la visita dei mercatini di Natale di Klagenfurt con i mercatini e gli eventi di Pörtschach, Velden, Maria Wörth e Pyramidenkogel. Tutti i giorni a partire dal 19 novembre.

mercatino klagenfurt avvento in carinzia
Mercatino di Natale nella Neuer Platz di Klagenfurt | ©FranzGERDL/KW

Villach

Il campanile di Villach, “la città nella luce”, durante l’Avvento risplende come una gigantesca candela. Intorno al campanile dal 18 novembre, si terrà il mercatino con le sue bancarelle di artigianato e gastronomia. Non perderti il bosco incantato Winter Wunder Wald, con favolose installazioni e figure luminose. Ideato da Thomas Brezina, autore di libri per bambini, il bosco farà risplendere il parco del Parkhotel dal 18 novembre.

L’Avvento in quota

Il sentiero dell’Avvento “Katschberger Adventweg” è un itinerario invernale attraverso il favoloso paesaggio alpino innevato a 1750 metri d’altitudine. Camminando con calma (circa 45 minuti di marcia) ogni mercoledì, venerdì, sabato e domenica a partire dal 25 novembre, incluso l’8 dicembre, vengono organizzate passeggiate lungo questo sentiero conduce a un luogo incantato dove potrai ammirare un presepe vivente con pecore e pony, e potrai acquistare souvenir e oggetti alla bottega di artigianato. Sono previsti anche spettacoli musicali, mentre potrai scaldarti con una tazza di tè caldo. Il mercatino di Natale più alto d’Austria, invece, si trova sul Petzen, a 1.700 metri di altitudine: un magico e luminoso mondo invernale con prelibatezze locali, un programma musicale, artigianato tradizionale e uno spettacolo di fuoco. Il mercatino dell’Avvento è facilmente raggiungibile con la cabinovia, che offre una magnifica vista panoramica sulla Carinzia meridionale. Il mercatino è aperto ogni sabato di dicembre fino a Natale, oltre a venerdì 9 dicembre.

In mezzo al parco dei Nockberge

Tra le cime del parco della biosfera dei Nockberge trovi la stazione termale di Bad Kleinkirchheim, dove si svolge il mercatino di Natale, il Kirchheimer Advent. Un’atmosfera raccolta caratterizza il Kurpark, dove gli espositori, dal 26 novembre, presenteranno artigianato artistico tradizionale (tra cui decorazioni e addobbi natalizi) e dove potrai assaggiare i migliori piatti della tradizione locale. Lungo la Via dell’Avvento (“Adventpfad”), che dal Kurpark raggiunge la chiesa di St. Kathrein, potrai ammirare questo percorso natalizio che infonde pace e serenità.

Winter Kärnten Card

Eventi, funivie e musei gratis o a prezzo ridotto. La Winter Kärnten Card consente di partecipare a escursioni con le ciaspole. Ma potrai anche salire sulla torre Pyramidenkogel, entrare in un museo, salire con una funivia. Durante l’Avvento è disponibile la “Advent-Karte” da tre giorni, valida dal 5 novembre al 23 dicembre. Clicca qui per maggiori informazioni.

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...