ortisei val gardena
Home - Alto Adige - Feste e tradizioni. La Val Gardena d’estate

Feste e tradizioni. La Val Gardena d’estate

Nella valle altoatesina si tiene una serie di eventi folcloristici attraverso i quali scoprire la cultura del posto

di Redazione

Tradizioni e montagne. Nei mesi estivi in Val Gardena si susseguono eventi popolari molto amati dai gardenesi, attraverso i quali mostrano la cultura della valle fatta di tradizioni e costumi senza dimenticare l’artigianato. Vediamo insieme quali saranno gli eventi principali per scoprire una valle unica.

Val Gardena in costume

Uno degli eventi principali sarà, come di consueto, Val Gardena in Costume, in programma Domenica 7 agosto. Si tratta di un corteo folcloristico che si svolge alternativamente in uno dei tre paesi della valle. Quest’anno toccherà a Selva. In quel giorno gli abitanti indosseranno il costume tradizionale, a testimonianza del loro sincero attaccamento a questo territorio. Il costume tradizionale gardenese si distingue dagli altri perché, da sempre, è uno dei più decorati. Il costume tradizionale chiaramente non è più indossato quotidianamente ma solo per le occasioni speciali e le festività. Durante Val Gardena in Costume si esibiscono bande che suonano musica tradizionale e moderna del territorio, con un repertorio che comprende anche i balli popolari.

val gardena
Bambini vestiti in abiti tradizionali in Val Gardena

Tra sagre e mercatini in Val Gardena

Anche le sagre dei paesi e i mercatini dei contadini sono interessanti momenti in cui scoprire le tradizioni del popolo gardenese. Quest’anno la Sagra di Ortisei, si svolgerà nel pomeriggio del 9 luglio, seguita – il giorno dopo – dalla sfilata dei costumi gardenesi, subito dopo la messa. La Sagra di Santa Cristina si terrà invece il 17 luglio, per l’intera giornata. Inizierà con un corteo folcloristico in costume che si terrà subito dopo la messa e verrà accompagnato dalla banda. A settembre, precisamente domenica 4, sarà la volta della Sagra del paese di Roncadizza, mentre il 25, a chiudere la stagione delle sagre ci sarà quella di Selva.

val gardena
Durante una festa tradizionale in Val Gardena

Altri eventi

L’8 luglio si terrà nella zona pedonale di Santa Cristina “Seira dl vin”, con venti cantine dell’Alto Adige che presenteranno i loro vini migliori. Si terrà poi il 19 agosto il Concerto a Castel Gardena.

Ti potrebbe interessare anche...