mercatini natale alto adige bressanone
Home - Alto Adige - La magia dei mercatini di Natale in Alto Adige

La magia dei mercatini di Natale in Alto Adige

Da Bolzano a Brunico, ogni città ha i suoi stand di legno. Con obbligo di green pass

di Paolo Ribichini

In Alto Adige il Natale ha colori e sapori unici. Le melodie natalizie lungo le strade, il profumo di biscotti allo zenzero appena sfornati e il vapore che sale da un caldo bicchiere di vin brulè. Mancano poco più di 20 giorni all’apertura dei tipici mercatini di Natale in Alto Adige. Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 Bolzano, Merano, Bressanone, Vipiteno e Brunico – le principali città sudtirolesi – ospiteranno di nuovo i mercatini dopo lo stop dello scorso anno a causa del Covid.

Insomma un ritorno – tanto atteso – al passato. Ma con l’obbligo di green pass. Le consumazioni e tutti gli acquisti saranno infatti consentiti solo se in possesso del “Braccialetto Mercatino di Natale Originale” distribuito sul posto a chi esibirà la certificazione verde valida. Inoltre, è richiesta sempre la mascherina e all’interno dell’area dei mercatini va mantenuta la distanza di un metro ed evitati assembramenti.

Anche per questo 2021, i cinque mercatini di Natale dell’Alto Adige saranno completamente sostenibili. Sono stati infatti organizzati per garantire quanto possibile la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio paesaggistico. Proprio per garantire la sostenibilità dei mercatini, anche i visitatori sono chiamati a fare la loro parte, raggiungendo i mercatini in modo sostenibile grazie alla Mobilcard messa a disposizione dalla Provincia di Bolzano che consente di viaggiare gratuitamente sui mezzi pubblici (treni compresi) se soggiornano nelle strutture convenzionate.

mercatini natale alto adige bolzano
Mercatino di Natale di Bolzano | Foto di IDM Alto Adige – Alex Filz

Bolzano, tra biscotti e artigianato

Il Mercatino di Natale di Bolzano ha il suo fulcro nella centralissima Piazza Walter e da qui si sviluppa tra luci, colori e profumi, restituendo ai visitatori la tradizione del Natale. Qui, tra le diverse casette in legno, potrai assaporare e acquistare i prodotti enogastronomici dell’Alto Adige come lo strudel di mele, le marmellate o gli spitzbuben, tipici biscotti tirolesi di Natale. Non mancheranno stand dove acquistare oggetti e decorazioni di artigianato locale. E potrai anche ammirare gli artigiani all’opera.

Arte, design e legno a Merano

Tra i mercatini di Natale in Alto Adige, quello di Merano è quello che più di tutti coniuga tradizione e innovazione. Scopri le casette degli stand dal design ricercato che adornano tutta la passeggiata lungo il Passirio e che ospitano manifatture e prodotti di qualità del territorio. Qui potrai assaporare i piatti della cucina locale e pane appena sfornato ma potrai acquistare anche oggetti in legno, candele profumate, creazioni in lana di pecora e decorazioni in vetro artistico o ceramica. Non perderti il Calendario dell’Avvento che che ogni giorno, a partire dal 1° dicembre, mostra dalle finestre del Palais Mamming, in Piazza Duomo, un oggetto del museo tra i quali anche pezzi mai esposti in precedenza.

mercatini natale alto adige merano
Lampada con candela nel Mercatino di Natale di Merano | Foto di IDM Alto Adige – Alex Filz

Tra i presepi di Bressanone

Nell’antica cittadina scopri i tradizionali presepi artigianali. Durante il periodo del mercatino di Natale, alcuni presepi vengono collocati negli angoli principali della cittadina. La più importante collezione è però custodita presso la Hofburg, il Palazzo Vescovile. Qui potrai ammirare presepi con figure dipinte, scolpite, modellate e vestite. Quest’anno in città l’evento più atteso durante il mercatino di Natale è il musical “Liora. Il valore del tempo”, in programma dal 25 novembre al 6 gennaio nel suggestivo cortile della Hofburg. Inoltre, tra i banchi del Mercatino di Natale potrai trovare tantissimi prodotti tipici e diversi stand gastronomici per assaggiare le specialità del territorio.

mercatini natale alto adige brunico
Dettaglio del mercatino di Natale di Brunico | Foto di IDM Alto Adige – Alex Filz

Brunico, nel Fienile dei Profumi

Il mercatino di Natale di Brunico è uno dei più belli dell’Alto Adige. Si tratta di un vero e proprio percorso natalizio tra le vie del centro e le casette di legno. Scopri il Fienile dei Profumi che ritorna, nella Piazza Tschurtschenthaler, un viaggio sensoriale tra erbe e profumi. E non solo, durante l’Avvento, il quartiere Oberstadt (città alta) ospita il Silent Point tra le mura di Palazzo Sternbach, dove potrai scrivere i tuoi desideri e appenderli all’albero collocato al centro della stanza. Non dimenticare il lato enogastronomico: fermati in uno degli stand per assaporare la zuppa di gulasch servita in una ciotola di pane o le patate in camicia della Val Pusteria.

mercatini natale alto adige vipiteno
Mercatino di Natale di Vipiteno sotto la neve | Foto di IDM Alto Adige – Alex Filz

Le campane di Vipiteno

Il mercatino di Natale di Vipiteno è dedicato quest’anno al tema delle “Campane di Natale”. Ben 25 sono quelle che compongono il carillon – realizzato dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck – installato sulla Torre delle Dodici e che risuona tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi alle ore 17 con un brano inciso dal compositore e musicista Josef Haller. Non mancano le tipiche casette di legno che offrono specialità culinarie ma anche decorazioni natalizie, saponi, e tisane alle erbe alpine.

I luoghi dell’articolo

Ti potrebbe interessare anche...