ulivi puglia
Home - Puglia - Salento in autunno, esperienze green

Salento in autunno, esperienze green

di Paolo Ribichini

Viaggiare, sì. Ma in modo sostenibile. In Salento esiste una rete di nove aziende che vuole offrire un’esperienza turistica diversa, una proposta etica, responsabile, verde. Il progetto si chiama Puglia Eco Travel, e propone – anche solo per un weekend – una fuga dalla città verso una terra dai colori e dai profumi decisi. L’obiettivo del progetto è quello di far conoscere la biodiversità dei luoghi e le persone che la tutelano, scoprire i prodotti tipici locali, e promuovere l’uso della bici per esplorare il territorio. Scopriamo insieme, quindi, quali esperienze green si possono vivere in Salento in questo autunno.

Visitare un frantoio

Visita a Supersano il Frantoio Agrosì con i suoi due secoli di storia. Oggi è un moderno frantoio a estrazione a freddo e laboratorio certificato bio, realizzato in un vecchio opificio ristrutturato. Si degusta l’olio extravergine d’oliva, ricco di polifenoli e vitamina E. La famiglia Agrosì propone anche esperienze nella natura, raccolte di verdure nell’orto, e lezioni di “home cooking”.

ulivi puglia green salento green
Una coppia a passeggio tra gli ulivi | Foto di Puglia Eco Travel

Immergersi in un bosco

Passeggia nel bosco Agrosilvae, 5 ettari sul costone della Serra Salentina che collega Supersano a Ruffano. Qui, in un contesto tipicamente mediterraneo, potrai scoprire querce e alberi di mirto, corbezzolo, fragno, lentisco, oltre che il castagno e la ginestra spinosa. Il bosco è abitato da poiane, volpi e aironi.

pasta fatta in casa puglia salento green
Laboratorio di pasta fatta in casa | Foto di Puglia Eco Travel

Fare la pasta in casa

A Serrano, a 10 chilometri da Otranto, puoi partecipare al laboratorio di pasta fatta in casa e cenare presso l’agriturismo Lu Schiau di proprietà di una famiglia di artisti salentini, dove si degustano piatti tipici con prodotti freschi, bio e a chilometro 0, con specialità come la borragine fritta, il vino e l’olio della casa.

museo civiltà contadina puglia salento tuglie
Interni del Museo della Civiltà COntadina di Tuglie | Foto di Puglia Eco Travel

Visita il museo della Civiltà Contadina

Scopri il Museo della Civiltà Contadina di Tuglie con il caratteristico colore rosso pompeiano delle sue pareti che ricorda il mosto e la terra di Puglia. È stato realizzato seicentesco nel Palazzo Ducale di Tuglie, dimora della nobile famiglia dei duchi Venturi. Entra nel frantoio, scopri gli antichi opifici dove venivano trasformate olive e uva in olio e vino. Sono ancora presenti gli strumenti originali, compresa la vasca in pietra per la fermentazione, la caditoia e il torchio del ‘700.

gallipoli puglia salento
Gallipoli con il Castello | Foto: pcdazero via Pixabay

Passeggia per Gallipoli

Scopri a piedi il borgo antico di Gallipoli, abbarbicato su un’isola calcarea, stretto tra i suoi bastioni che domano il mar Jonio. Percorri le mura edificate nel ‘300 e ammodernate nel ‘500 sotto gli spagnoli. Ammira la fontana greca, decorata da bassorilievi ispirati alla mitologia greca.

In un weekend…

L’Eco box “Per le Vie del Bosco” propone un pacchetto in cui sono raccolte tutte queste esperienze, da vivere in un weekend. È valido dal 21 settembre al 23 dicembre. Ad accogliere il viaggiatore ci sarà l’Eco Travel Assistant, un vero e proprio assistente di viaggio che ti fornirà informazioni utili sul mondo della sostenibilità ambientale, oltre che a consegnarti il gioco del “Bosco Diffuso”, la mappa della Rete e alcuni fra i prodotti stagionali di agricoltura naturale, come i formaggi di Sciacuddri, l’olio Evo bio di Agrosì e i legumi dell’Azienda Agricola Corrado Losavio. Clicca qui per ulteriori informazioni.

I luoghi dell’articolo

Ti potrebbe interessare anche...