Home - montagna - Cortina, 4 escursioni tra camosci e incredibili paesaggi

Cortina, 4 escursioni tra camosci e incredibili paesaggi

di Redazione

Non solo glamour e negozi alla moda. Cortina è anche e soprattutto il luogo dal quale raggiungere magnifiche località delle Dolomiti anche senza doversi spostare con un mezzo. Oltre all’ “obbligatoria” gita alle Tre Cime (inflazionata ma veramente emozionante) e al vicino Lago di Misurina, se ami le escursioni ad alta quota, puoi raggiungere facilmente dall’abitato di Cortina con la funivia Freccia nel Cielo, la Tofana di Mezzo (3.244 m) che presenta alcuni scorci che regalano, dall’alba al tramonto, emozioni. Un viaggio tra roccia, storia e leggende, dove il panorama si estende ben oltre le vette: dalle vallate dolomitiche, con la conca di Cortina d’Ampezzo in primis, alla vastità del cielo dove scovare i segreti di stelle e pianeti. Ecco quattro esperienze dedicate agli amanti delle escursioni (e non solo), tra sentieri, ferrate e luoghi panoramici.

1. Passeggiare tra storia e natura

Il Sentiero Ra Zestes è un piacevole hiking in quota tra storia e natura che permette di tornare a Cortina a piedi, partendo da Ra Valles (2.475 m). Percorri i sentieri realizzati dai soldati durante la Prima Guerra Mondiale seguendo il percorso che si snoda quasi completamente in discesa e attraversa una dorsale che regala agli escursionisti una vista indimenticabile sulla valle sottostante e sulle magnifiche cime dolomitiche. Lungo il sentiero puoi scorgere una suggestiva grotta all’interno della quale è incastonata una Madonnina: proprio in quel punto si forma spesso, quasi per magia, un silenzioso e misterioso laghetto.

Vista su Forcella Rossa Cortina
Vista su Forcella Rossa

2. Camminando lungo la pista “nera”

Partendo dal Rifugio Capanna Ra Valles (2.475 m), nei pressi della stazione della funivia Tofana-Freccia nel Cielo, percorri il sentiero tecnico che scende lungo il tracciato della famosa pista Forcella Rossa, una delle nere più amate dagli sciatori di tutte le Alpi per la sua pendenza e difficoltà. Lo sguardo attento e curioso potrà scovare tra rocce e piccoli ciuffi d’erba alcune piante e fiori d’alta montagna, come la genziana e la bellissima stella alpina. Una volta giunti a Pié Tofana, puoi risalire verso Col Druscié per un pranzo o uno spuntino che combina buona cucina e panorama, o continuare la discesa verso il Lago Ghedina e il centro di Cortina, tra boschi freschi e ombrosi dove sembrerà di trovarsi in una fiaba.

3. Tra camosci e incredibili paesaggi

Un sentiero attrezzato che collega il Rifugio Pomedes (2.303 m) a Ra Valles (2.475 m), dove si trova la stazione di arrivo e partenza degli impianti Tofana-Freccia nel Cielo. Sviluppandosi in una posizione privilegiata, regala a chi lo percorre scorci panoramici unici sulle principali vette ampezzane come i monti Cristallo, Croda da Lago, Antelao, Faloria e Sorapiss. Lo puoi percorrere in entrambe le direzioni ed è il tracciato ideale per chi ancora non ha provato a salire lungo una via ferrata e intende apprendere la giusta tecnica di progressione su un terreno non particolarmente difficile: tra le pareti rocciose l’emozionante incontro con i camosci è quasi sempre assicurato.

L'Osservatorio astronomico del Col Druscié
L’Osservatorio astronomico del Col Druscié

4. Guardando le stelle

L’Osservatorio Astronomico di Col Druscié permette di osservare uno dei panorami più suggestivi ed emozionanti: il cielo. Nel cuore delle Dolomiti, a 1.780 metri di quota, ospita un telescopio Ritchey-Chretien da 40 centimetri di diametro e uno Schmidt Cassegrain da 28. Appassionati, studenti e curiosi visitano annualmente l’Osservatorio per ammirare le meraviglie dell’universo da una postazione privilegiata, grazie a un cielo estremamente limpido e a un bassissimo inquinamento luminoso. Puoi raggiungere la struttura prendendo la nuova cabinovia Tofana – Freccia nel Cielo che dal centro di Cortina d’Ampezzo conduce in pochi minuti a Col Druscié.

Per ulteriori informazioni sui percorsi, orari di apertura della funivia e dell’Osservatorio, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...