C’è un borgo che si affaccia sul Lago di Garda dal fascino unico e che ha mantenuto inalterata la sua architettura medievale nei secoli. Stiamo parlando di Torri di Benaco. La piccola cittadina portuale è un’oasi di serenità, rimasta così com’era, invariata nei secoli. Le pareti degli edifici medievali raccontano la storia di questo borgo e, tra i tanti palazzi, ce n’è uno che sovrasta tutti per eleganza: il Castello Scaligero. La fortezza, il cui nucleo più antico risale addirittura al 15 avanti Cristo, è stata rinnovata nel 1983, dopo che era stata lasciata in stato di abbandono per diverso tempo. Attualmente il Castello comprende anche il Museo del Castello Scaligero che ripercorre la storia di Torri e delle origini di questo luogo particolare.
Le spiagge esclusive di Torri di Benaco
Torri del Benaco si trova a meno di 40 chilometri da Verona. Poco frequentato dai turisti, lo rendono un posto perfetto per chi cerca un po’ di relax. Le spiagge sono poco frequentate e, talvolta, esclusive. È il caso della Baia delle Sirene, inserita all’interno del parco naturalistico omonimo, o delle spiagge in ghiaia poco sopra la Baia dei Pini.

Gli sport acquatici (e non solo)
A Torri di Benaco lo sport più praticato è la vela. Puoi affittare un’imbarcazione per passare una giornata in navigazione e fare un bagno al largo. Ma puoi anche vivere l’esperienza dell’immersione in un gruppo organizzato oppure divertirti con lo sci nautico. Lontano dall’acqua, sulle colline, puoi praticare il trekking oppure salire in sella a una mountain bike tra i boschi del Monte Baldo. Puoi anche praticare l’arrampicata, su percorsi con livelli di varie difficoltà. Oppure provare l’adrenalinica esperienza del parapendio dalla cima del Monte Baldo. Se invece preferisci rilassanti attività all’aria aperta, puoi praticare il golf nei numerosi campi, tra cui il Golf Club Ca’ degli Ulivi, che dista appena 4 chilometri dall’abitato.
Albissano, la terrazza sul Lago di Garda
Sopra Torri di Benaco c’è Albissano. Questo borgo ha un affascinante centro storico e magnifiche ville immerse nel verde, luogo ideale per esplorare il paesaggio a piedi o per camminare in discesa verso le barche ormeggiate. Se alle passeggiate preferisci le pedalate, il consiglio è quello di scendere a Torri del Benaco in sella alla bici – basteranno pochi minuti per raggiungere la ghiaia della spiaggia e spingersi verso sud o verso nord seguendo le curve del lago.

Il nuovo hotel di lusso
Su una terrazza naturale vicino ad Albisano, dove la vista sul lago si perde nell’orizzonte, sta per essere completato il Cape of Senses che ambisce a essere una delle più affascinanti strutture del Lago di Garda. L’inaugurazione è prevista per l’8 luglio 2023. Cape of Senses sarà riservata a ospiti di età superiore a 14 anni e disporrà di 55 suite su 15 mila metri quadri di superficie (oltre a una Spa, tre piscine, due ristoranti).