sentiero italia canazei
Home - montagna - Il Sentiero Italia del Cai, un’app per scoprirlo

Il Sentiero Italia del Cai, un’app per scoprirlo

L'applicazione cartografica ti fa conoscere circa 7000 mila chilometri del percorso

di Redazione
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Quasi 8 mila chilometri tra boschi, mulattiere, ghiaioni. È forse uno dei trekking più lunghi al mondo. Stiamo parlando del Sentiero Italia, tracciato che segue il profilo delle due catene montuose italiane, dalle Alpi orientali fino a Santa Teresa di Gallura, passando per l’Aspromonte e per la Sicilia settentrionale. Per scoprire questo lunghissimo sentiero, c’è ora l’app “Mappa Digitale del Sentiero Italia CAI“, realizzata da Webmapp in collaborazione con il Club alpino italiano. Sull’applicazione troverai diversi itinerari appositamente studiati per l’escursionismo che descrivono le caratteristiche del territorio con una discreta precisione.

Le caratteristiche della nuova app

Con la nuova applicazione puoi suddividere le oltre 500 tappe del SICAI per regione e, per una ricerca veloce, puoi utilizzare come filtro la sigla della tappa, il punto di partenza e quello di arrivo, fino visualizzare tutte le tappe del territorio nazionale per un totale di più di 7 mila chilometri di percorsi e sentieri tracciati. Particolarmente utile sul campo è la funzione di geolocalizzazione che, se attivata, mostra nell’interfaccia con le mappe la posizione. Inoltre, puoi visualizzare per ogni singola tappa i dettagli tecnici con descrizione e foto, effettuare il download offline dei dati della mappa, navigare lungo il percorso della tappa e condividere lo stesso sui social.

sentiero italia
Photo by Wilfried Santer on Unsplash

Le mappe dedicate

Sull’app troverai le mappe georeferenziate in formato immagine, compatibili con le app di navigazione e realizzate con uno stile cartografico dedicato che indicano i percorsi ufficiali del Sentiero Italia, garantendo così anche la sicurezza di chi si mette in cammino. Sulla mappa vengono riportati anche edifici, paesi e curve di livello per consentirti di orientarti al meglio, ma anche la rete dei trasporti e la toponomastica. Le mappe, poi, vengono sempre aggiornate attraverso OpenStreetMap.

Download gratuito (fino a fine settembre)

Per tutto il mese di settembre sarà attiva la promozione che permetterà di scaricare gratuitamente i contenuti dell’applicazione non solo per i soci Cai.

Un progetto che vuole crescere

“Questa specifica app è uno strumento digitale innovativo per far conoscere il Sentiero Italia CAI – spiega Paolo Valoti, delegato al Sentiero Italia CAI – e per offrire a tutti gli appassionati italiani e stranieri le informazioni, i dati e la cartografia per percorrere uno dei cammini più lunghi al mondo. Il CAI sta completando anche l’accatastamento dei percorsi della Rete Escursionistica Italiana e la realizzazione del Catasto Nazionale dei Sentieri, che sarà messo a disposizione su piattaforma informatica per tutti gli escursionisti e camminatori”.

Ti potrebbe interessare anche...