Sciare, sì, ma d’estate.
Come recuperare la settimana bianca perduta

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Tanta neve e tanta voglia di sciare. Se questo inverno per le limitazioni Covid non hai potuto indossare scarponi e sci, puoi recuperare ora. Sì, puoi sciare d’estate, disegnare ampie curve, goderti l’ebrezza della velocità anche fuori stagione. Certo, a causa dell’innalzamento globale delle temperature, in Italia sono rimaste solo due località sciistiche aperte anche d’estate. Ma il divertimento è comunque assicurato.

Sciare all’ombra del Cervino

Cervino sci estivo
Il Cervino e il suo ghiacciaio | Photo by Joshua Earle on Unsplash

Cervinia è una delle più famose stazioni sciistiche della Valle d’Aosta. Meno glamour rispetto ad altre (vedasi Courmayeur), ma certamente amata dai maniaci dello sci e scelta da tantissimi sci club per gli allenamenti. Ai 3.500 metri di Plateau Rosà (raggiungibile in funivia da Cervinia a partire dal 12 giugno, con tre impianti, in poco più di mezz’ora) si scia anche in estate. La quota elevata del ghiacciaio garantisce neve compatta per tutta la stagione, con piste di ogni livello. Le temperature più miti rispetto all’inverno e il sole più alto garantiscono divertimento per tutta la giornata. Inoltre, potrai qui incontrare i grandi campioni dello sci alpino e dello snowboard che qui si allenano in vista delle gare internazionali. Inoltre, se ti vuoi cimentare con il free style con gli sci o lo snowboard, raggiungi lo “Snowpark Zermatt”, dotato di moltissime attrazioni, come big air, kicker alti fino a 20 metri, rail, box jib e hidden obstacle. Qui si allenano i campioni, ma anche i principianti possono tentare, grazie alla sua ampiezza e ai diversi gradi di difficoltà delle singole attrezzature. È bene che tu sappia che le piste da sci raggiungibili da Cervinia con gli impianti di risalita sono garantite per tutta l’estate fino a metà settembre ma solo sul fronte svizzero, utilizzando lo skipass internazionale. Allo sci puoi unire anche trekking, parapendio, alpinismo, gite a cavallo e addirittura una partita di golf nel campo nei pressi della cittadina.

Stelvio, sugli sci con Thöni

Stelvio sci estivo
Il Ghiacciaio dello Stelvio | Foto di analogicus da Pixabay

Altro ghiacciaio dove si può sciare per tutta l’estate è quello dello Stelvio, in Alto Adige. La stagione sciistica estiva partirà il 29 maggio. Qui potrai anche sciare in compagnia del campione di sci alpino nei lontani anni settanta Gustav Thöni, a 3mila metri d’altitudine. Infatti, l’albergo gestito dalla sua famiglia, l’Hotel BellaVista di Trafoi – che riapre il 28 maggio dopo un restauro in stile Belle Époque Alpina – offre ai suoi ospiti due giornate sulle piste per tutto il mese di giugno in compagnia di Thöni. Così potrai recuperare le settimane bianche dell’inverno appena trascorso in cui non hai potuto sciare. L’hotel è posizionato alla partenza del comprensorio sciistico estivo del ghiacciaio dello Stelvio, un punto perfetto per giornate sugli sci senza sosta. Con Thöni si parte all’alba quando la neve è perfetta, si scia circondati dalle imponenti montagne: a ovest dal Bernina, l’unica cima di 4mila metri delle Alpi orientali, a est dalla Marmolada, la regina delle Dolomiti e poi, abbastanza vicino quasi da poterlo toccare, l’Ortles. Anche in questo caso, oltre allo sci, potrai fare interessanti passeggiate e potrai anche praticare alpinismo. E per famiglie con bambini? Il “Trafoi Climbing Park” è il luogo perfetto dove imparare a muoversi in montagna (anche su brevi vie ferrate), divertendosi.

L’anno eccezionale

Quest’anno, in via del tutto eccezionale grazie alle abbondanti nevicate, si potrà sciare anche a Madesimo, in Valchiavenna (Lombardia). Da fine maggio a metà giugno potrai scendere lungo le piste dello splendido comprensorio della Val di Lei a 2900 metri di quota. Gli impianti sono aperti dal 22 maggio a metà giugno nei weekend (meteo permettendo).

Ti potrebbe interessare anche...

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per migliorare la tua esperienza d'uso. Se prosegui la navigazione, riteniamo che tu sia d'accordo Accetto Voglio informarmi