Primavera in Val Gardena.
Alla scoperta delle Dolomiti segrete

di Paolo Ribichini

Chi ha detto che il turismo in montagna non conosce le mezze stagioni? Anzi, proprio in primavera (ma anche in autunno) si può godere ancor di più del silenzio e della tranquillità delle Dolomiti e della Val Gardena. E scoprirne gli angoli più nascosti, soprattutto in una fase di passaggio che vede l’inverno e la neve cedere al sole e ai fiori. Così, il contrasto tra il bianco delle cime e il verde rigoglioso e punteggiato di colori, rende il paesaggio unico.

Se vuoi vivere un’esperienza unica tra i paesaggi primaverili e scoprire i luoghi segreti della Val Gardena, nel cuore delle Dolomiti, il progetto Secrets Dolomites fa al caso tuo. Si tratta di itinerari con accompagnatore. Te ne proponiamo quattro, tra i più belli.

1. Lungo il “mistico” sentiero del postino

Il primo itinerario che ti proponiamo si chiama “L Troi dala Posta mistich” ed è un antico sentiero, molto amato dagli abitanti della valle, tra prati e boschi. Lungo questo percorso un tempo viaggiava il postino che giungeva da Bolzano fin in valle e dalla valle ridiscendeva a Bolzano. Oggi, lungo questo sentiero puoi vivere un’atmosfera che in molti definiscono addirittura “contemplativa”, con scorci da togliere il fiato. Il profumo dei fiori e il cinguettio degli uccelli ci accompagneranno per 5 km attraverso uno scenario naturale intatto, dove la luce gioca con il paesaggio del bosco ricoperto di muschio, creando bagliori suggestivi tra gli alberi. La passeggiata è organizzata ogni mercoledì di maggio, con partenza alle ore 14 dall’Ufficio turistico di Ortisei.

2. Il lago fantasma

Lago Ciampedel
Il Lago Ciampedel in Val Gardena (Foto Pressway)

Il secondo itinerario che ti proponiamo è il “Lech de Ciampedel te Val” nella cornice naturale di Vallunga a Selva di Val Gardena. Il cammino conduce al lago di Ciampedel, che si forma ogni anno grazie all’acqua che defluisce dalla neve che si scioglie a monte. Di prima mattina risplende sotto i raggi mattutini del sole come una preziosa gemma. Ma attenzione: il lago si forma e resta visibile solo per poche settimane, poi scompare di nuovo. L’itinerario vi porta nella “valle del canyon”, lunga sette chilometri, fino al prato disseminato di fiori, noto come “Pra da rì”. La camminata si tiene ogni venerdì di maggio, con partenza alle 8 dall’Ufficio Active & Events di Selva di Val Gardena.

3. Montagne e animali

In Val Gardena esistono ancora zone in cui si possono osservare gli animali di montagna da molto vicino. Con il tour “I tieres tl bosch dla Dolomites”, Roman, una guida esperta locale, ti accompagnerà lungo alcuni sentieri e ti darà informazioni sulla flora e sulla fauna delle Dolomiti. Camminando attraverso il Parco Naturale Puez-Odle scoprirai inoltre diverse impronte lasciate dagli animali selvatici. Il tour inizia presso il parcheggio di Vallunga La Ciajota (comune di Selva) ogni mercoledì alle 6 di mattina a partire da giugno.

Le marmotte della Val Gardena
Le marmotte della Val Gardena (Foto di Nikita Krassiouk su Unsplash)

4. Seguendo i fischi delle marmotte

Altro divertente itinerario è il “A spaz danter la marmotes”, alla scoperta delle marmotte dell’Alpe di Siusi. Dal Mont Sëura un sentiero in leggera salita si snoda attraverso prati e boschi ai piedi del Sasso Piatto per poi arrivare alla “Piza da Uridl” e successivamente al Rifugio Zallinger. Il ritorno è previsto attraverso i pascoli di “Plan de Cunfin” fino ad arrivare al Monte Pana. L’escursione, destinata a buoni camminatori, si tiene ogni martedì a partire da giugno. Il ritrovo è alle ore 9 presso l’Associazione turistica di Santa Cristina.

La pianificazione delle vacanze e delle gite è possibile tramite "directBooking Val Gardena", in qualsiasi alloggio convenzionato. Inoltre, le strutture ricettive che aderiscono all'iniziativa consentono di usufruire di esclusivi servizi, quando si effettua la prenotazione online.

Ti potrebbe interessare anche...

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per migliorare la tua esperienza d'uso. Se prosegui la navigazione, riteniamo che tu sia d'accordo Accetto Voglio informarmi