carinzia inverno
Home - Austria - Nelle notti stellate della Carinzia

Nelle notti stellate della Carinzia

Dalla cena nella cupola di vetro alle terme sotto la luna piena. L'inverno nella regione austriaca

di Redazione

In Carinzia questo inverno puoi vivere esperienze uniche nel silenzio della notte, la neve brilla alla luce della luna e delle stelle. Vediamo le esperienze più belle.

1. Cena in una cupola di vetro

Hai mai cenato in una cupola di vetro sotto un cielo gelido e stellato? Christa e Oliver, gestori del Landgasthof Marhube, preparano deliziose fondute per romantiche cene di coppia o per gruppi di amici, che vengono servite in una cupola di vetro ai piedi del Goldeck, da cui si può ammirare un magnifico panorama alpino innevato.

2. Benessere con la luna piena

Immergersi in una calda vasca di acque termali quando fuori la temperatura sfiora lo zero è un’esperienza davvero unica. Le Kärnten Therme (Kärnten Therme di Warmbad-Villach), lo Strandhotel Weissensee e la Badehaus di Millstatt offrono momenti di benessere nelle serate con la luna piena: maestri di sauna che utilizzano particolari elementi per le ventilazioni, vasche idromassaggio panoramiche all’aria frizzante della sera e persino un bagno total naked nell’acqua cristallina del lago Weissensee.

carinzia inverno
La cupola ai piedi del monte Goldeck | ©Gert Perauer

3. Escursioni nel cuore della notte

“Unplugged”. Cioè disconnessi. È quello che puoi vivere durante l’escursione nel Parco Naturale del monte Dobratsch. Qui il buio è totale: non si vedono luci artificiali mentre si cammina su sentieri innevati fino al rifugio sul Zehner Nock. L’attenzione si concentra sull’essenziale. Un piccolo spuntino tipico e i punch creativi del rifugio ricompensano delle fatiche della salita, al pari della magnifica vista sulle Caravanche innevate e sulle Alpi Giulie. Altra escursione è la “Sternlanschauen” al rifugio Naggler Alm, sopra il lago Weissensee, uno dei “momenti magici” da trascorrere sotto un tetto di stelle nelle notti della Carinzia. Una guida esperta del parco naturale ti accompagna sulla seggiovia che raggiunge l’area sciistica per famiglie del Weissensee. Durante l’escursione lungo idilliaci sentieri invernali, si apprendono informazioni interessanti sul potere della luna e sulla natura del parco naturale. Arrivati alla meta, il rifugio Naggler Alm, si possono gustare prelibatezze regionali come la “frigga carinziana” (una sorta di frico friulano, a base di uova, formaggio, speck e burro) e altre specialità tipiche.

4. Piste da sci, per gli amanti della notte

Quando il sole si ritira dietro le montagne, puoi continuare a sciare alla luce dei riflettori. Il giovedì, gli sciatori della notte possono disegnare curve sulla neve della pista Königswiese del Katschberg, mentre nei sabato sera di gennaio e febbraio una delle piste illuminate a giorno più lunghe delle Alpi (2,2 chilometri) resta aperta all’Alpe Nassfeld/Pramollo. Al Dreiländereck, ogni giovedì si svolge la “Notte dello sci alpinismo”, durante la quale la pista a valle rimane aperta per gli sci alpinisti a partire dalle ore 17.

carinzia inverno
Il lago Weissensee visto dall’alto durante una ciaspolata © ARGENaturerlebnis Michael Stabentheiner

5. Sci per i mattinieri

Se ami lo sci delle prime ore del giorno, a Bad Kleinkirchheim puoi partecipare al programma “Sciare prima delle 9“. Franz Klammer, il leggendario campione olimpionico di sci, accompagna un gruppo sulle piste di prima mattina in mezzo al parco dei monti Nockberge, e svelerà i trucchi per fare curve perfette con i carving.

6. Discese in slittino sotto il cielo stellato

Se non sai sciare ma vuoi provare l’adrenalina della velocità sotto un cielo stellato, puoi sedere su uno slittino e goderti i profumi della notte. Scendere di notte in slittino ha un fascino tutto particolare. Così puoi divertirti sulla più lunga pista da slittino illuminata della Carinzia, nella zona del Parco Nazionale degli Alti Tauri, o farti trainare con il taxi trattore per il rifugio Unterwirthüttn a Bad Kleinkirchheim.

Ti potrebbe interessare anche...