avvento natale carinzia
Home - Austria - Avvento in Carinzia: Magia del Natale tra Klagenfurt e Villach

Avvento in Carinzia: Magia del Natale tra Klagenfurt e Villach

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Con l’arrivo di dicembre, Klagenfurt in Carinzia si prepara a celebrare l’Avvento e il Natale, trasformandosi in una destinazione magica per gli amanti del Natale. Il centro storico rinascimentale, con le sue facciate colorate e i cortili romantici, offre un percorso suggestivo lungo il quele vivere spirito natalizio. Dal 16 novembre, gli addobbi e i mercatini rendono l’atmosfera incantata.

Mercatini di Natale a Klagenfurt

Il cuore delle celebrazioni è il mercatino di Natale in Neuer Platz, intorno alla fontana del Lindwurm. Qui, tra bancarelle pittoresche, si possono trovare artigianato locale, decorazioni natalizie e prelibatezze regionali come salsicce e vin brulé. Il tutto accompagnato da musica dal vivo fino al 24 dicembre. Un’altra attrazione è l’Hafenknistern nel quartiere di Lendhafen, che offre una magica atmosfera natalizia con luci, musica soffusa e cibo di strada nei fine settimana dell’Avvento.

Eventi e tradizioni a Klagenfurt

I portici del Landhaus ospitano l’Avvento silenzioso, con canzoni melodiose e concerti. La Cattedrale di Pietro e Paolo diventa il fulcro delle celebrazioni religiose, con le Sante Messe Rorate mattutine a lume di candela seguite dalla colazione. Dal 6 all’8 dicembre, le famiglie possono visitare il museo all’aperto delle case contadine di Maria Saal, animato da letture, musica e artigianato tradizionale.

Lendhafen/HelgeBauer

Magia del Natale a Villach

Fino al 6 gennaio, Villach si immerge nella magica atmosfera natalizia del Villacher Advent. Le vie della città brilleranno di luci dorate, accogliendo visitatori con profumi e decorazioni suggestive. Una novità di quest’anno è il tour fotografico per le vie della città, alla ricerca di buffi personaggi con cui scattare foto. Immancabile il presepio a grandezza naturale, che regala momenti di felicità. Al Mercato dell’Avvento, intorno alla chiesa parrocchiale di St. Jakob, trovi bancarelle di artigianato locale e specialità enogastronomiche. Tra le attività in programma troverai la magnifica pista di pattinaggio sulla Rathausplatz, il trenino e la giostra per bambini, e i pony. È possibile anche fare un tour della città su un treno turistico o una carrozza trainata da cavalli.

Attrazioni artistiche a Villach

L’Avvento artistico sarà ospitato sulla Nikolaiplatz, dove si potranno ammirare opere d’arte uniche e fatte a mano. Molto suggestivo anche l’appuntamento con il Bauernadvent, che si terrà il 21 dicembre in piazza Hans-Gasser, riunendo la comunità in attesa del Christkind.

Per ulteriori informazioni e il programma completo, visita il sito visitklagenfurt.at.

Ti potrebbe interessare anche...