carinzia bicicletta
Home - Austria - Carinzia, il Gran Tour (in bici) dei laghi

Carinzia, il Gran Tour (in bici) dei laghi

di Redazione

Terra di laghi e di sole. La Carinzia, la regione più meridionale dell’Austria a pochi chilometri dal confine italiano, è un luogo unico dove trascorrere una vacanza outdoor. Grazie a una fitta rete di ferrovie e piste ciclabili, è perfetta da scoprire in sella a una bicicletta.

Il doppio anello dei laghi, la Carinzia in bicicletta

Tra i tanti itinerari, il più affascinante esplora la parte più affascinante della Carinzia: il Gran Tour dei laghi. Si tratta di un doppio anello (occidentale e orientale), da percorrere in 6-8 giorni, suddiviso in 8 tappe. Nel 2023, il tour è stato ampliato per includere un percorso nella Carinzia centrale con mete escursionistiche intorno ai vigneti e ai castelli. In totale, 420 chilometri di piacere ciclistico tra 20 laghi, specchi d’acqua unici e soprattutto puliti. Tra una pedalata e l’altra puoi tuffarti in acque turchesi o verdi dalle gradevoli temperature, soprattutto quando l’aria supera i trenta gradi. Lungo il percorso incontrerai anche i fiumi Gail, Drava e Glan, anch’essi con buone possibilità di balneazione. Inoltre, è possibile attraversare il lago con la bicicletta grazie ai battelli, come ad esempio sul Wörthersee, sul Weissensee o sul Ossiacher See.

carinzia bicicletta
Famiglia in sosta nei pressi del Klopeiner See | Foto di Gert Perauer

Una sosta, un paesaggio

Lungo il percorso si trovano innumerevoli punti per una sosta, come il villaggio delle erbe di Irschen, la grotta di stalattiti di Obir, la Foresta Avventura sul lago di Klopein, il Museo Gailtaler Schloss Möderndorf, la Steinhaus Domenig sul lago di Ossiacher See; o ancora, terrazze appartate sul lago o piattaforme mozzafiato, come la torre panoramica in legno più alta del mondo sul Pyramidenkogel.

L’anello occidentale

Villach è un buon punto di partenza per questo tour. Si trova sulle due sponde della Drava ed è vicinissima al confine italiano. Sull’anello occidentale, i sentieri soleggiati dell’Ossiachersee e del Millstättersee sono i primi punti d’interesse che incontrerai. Attraverso le Alpi della Gailtal, il percorso raggiunge il pittoresco Weissensee, simile a un fiordo, e segue la pista ciclabile della Gitschtal fino al Pressegger See. Il percorso prosegue verso est, passando per il Parco Naturale del Dobratsch e tornando poi verso Villach.

L’anello orientale

L’anello orientale inizia con un’escursione al Faaker See, di colore turchese e scintillante; da lì il percorso prosegue lungo la famosa pista ciclabile della Drava, attraverso le valli Rosental e Jauntal, fino al Klopeiner See, considerato il lago balneabile più caldo dell’Austria. Dal lago Klopeiner, l’anello riporta a ovest verso il capoluogo Klagenfurt e prosegue nel cuore della Carinzia centrale. Si passa davanti alla cattedrale Maria Saal, con la campana più grande della regione, e ai piedi dello storico castello di Taggenbrunn. Attraverso St. Veit an der Glan, il percorso conduce nella valle Glantal e alle rovine del castello di Liebenfels, con la torre di avvistamento medievale più alta della Carinzia, per poi tornare al lago Wörthersee passando per Hörzendorfer See e Maltschacher See.

carinzia bicicletta
Coppia in bicicletta lungo la sponda del Weissensee | Foto di Gert Perauer

Dove noleggiare la bicicletta

Sul territorio della Carinzia ci sono 60 stazioni di noleggio dell’iniziativa “Carinzia rent e-Bike” con oltre 1.000 biciclette elettriche a disposizione, comprese le relative stazioni di ricarica. Qui le biciclette possono essere noleggiate in modo semplice e restituite in qualsiasi stazione della Carinzia, senza quindi l’obbligo di restituirle al punto di partenza.

Mangiare lungo l’itinerario

Lungo il Gran Tour dei laghi, infatti, dopo aver scoperto un angolo di Carinzia in bicicletta, si trovano numerose locande tradizionali, stazioni di ristoro e ristoranti dove potrai rifocillarti prima di completare la tua tappa. La cucina della Carinzia è il risultato di una meravigliosa fusione alpino-adriatica, semplice e creativa.

Ti potrebbe interessare anche...