Trieste friuli venezia giulia treno
Home - Friuli Venezia Giulia - Scopri il Friuli Venezia Giulia. Il treno è gratis

Scopri il Friuli Venezia Giulia. Il treno è gratis

Puoi ottenere il rimborso del biglietto se alloggi a Trieste, Udine, Lignano e Grado

di Redazione

Raggiungi il Friuli Venezia Giulia in treno senza pagare il biglietto. Grazie a un accordo tra Trenitalia e PromoTurismoFVG, l’ente di promozione turistica regionale, potrai scoprire Trieste e Udine, oltre alle famose località marine di Lignano Sabbiadoro e Grado, risparmiando sul viaggio e spostandoti sul mezzo più ecologico e sostenibile: il treno.

Cosa prevede la promozione

La promozione è composta di due pacchetti: “mare”e “cultura”. Potrai ottenere il rimborso completo dei costi sostenuti per l’acquisto dei biglietti ferroviari Frecce, Intercity e Regionali acquistati, attraverso uno sconto sull’importo del pernottamento in alberghi e bed & breakfast convenzionati nelle località di Lignano Sabbiadoro, Grado, Trieste e Udine. Per ottenere il rimborso è necessario che il biglietto ferroviario di andata e ritorno abbia come arrivo e come partenza le stazioni di Latisana-Lignano-Bibione, Cervignano-Aquileia-Grado, Trieste Airport, Trieste Centrale e Udine. Otterrai, inoltre, gratuitamente la FVGcard, la carta servizi che ti permette di usufruire di gratuità e riduzioni per l’ingresso a musei e visite guidate. Il dettaglio delle offerte, valide fino al 31 maggio 2023, e l’elenco delle strutture ricettive si possono consultare sul portale di PromoTurismoFVG e sul sito nell’apposita sezione dedicata e il cliente potrà richiedere gratuitamente informazioni tramite messaggistica istantanea direttamente dal sito, attraverso e-mail e recapito telefonico.

Udine friuli venezia giulia treno
Piazza della Libertà a Udine | M.agostinelli, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

Alla scoperta di Trieste e Udine

Il pacchetto “cultura” prevede un soggiorno in una delle strutture ricettive convenzionate di Trieste e di Udine per un minimo di due notti. Riceverai non solo la FVGcard (valida 48 ore per soggiorni brevi, o la FVGcard WEEK per soggiorni da tre o più notti), che permette di accedere gratuitamente ai principali musei del Friuli Venezia Giulia, alle visite guidate di PromoTurismoFVG e di fruire di speciali sconti su servizi turistici (accesso a parchi divertimento, spiagge, piscine, teatri, etc.). Inoltre, potrai accedere gratuitamente a diverse mostre, e potrai anche usufruire del biglietto ridotto per “La Grande mostra di Banksy Banksy, The Great Communicator –Unauthorized Exhibition”, al Salone degli Incanti di Trieste, dal 25 novembre al 10 aprile 2023.

grado friuli venezia giulia treno
Vista aerea di Grado | Photo by Gabriele Domicolo on Unsplash

Il mare tutto l’anno a Grado e Lignano Sabbiadoro

Il pacchetto “mare” prevede un soggiorno in una struttura ricettiva convenzionata per un periodo minimo di due notti in bassa stagione fino al 31 maggio 2023 nelle località marine di Grado e Lignano Sabbiadoro. Anche in questo caso avrai diritto alla FVGcard. Il rimborso del biglietto del treno – come anche per il pacchetto “cultura” – avviene attraverso uno sconto di pari importo sull’alloggio.

Ti potrebbe interessare anche...