Trieste Barcolana
Home - Friuli Venezia Giulia - Scoprire Trieste nei giorni della Barcolana

Scoprire Trieste nei giorni della Barcolana

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Il mare e il vento tornano protagonisti a Trieste con la Barcolana. Dopo la sfortunata edizione 2020, annullata per maltempo e duramente colpita dalle restrizioni relative all’emergenza Covid, si ritorna in mare con la 53esima edizione che punta a ritrovare quello spirito pre-pandemia che rendeva questo evento unico al mondo e appuntamento imperdibile per la città.

La Barcolana 2022 a Trieste

La città si prepara ad accogliere velisti e tutto ciò che ruota intorno al mondo della vela dal 1° al 9 ottobre. Se ami andare a vela la Barcolana è e rimane un appuntamento imperdibile. Ma anche se hai poca dimestichezza con la randa e il timone, troverai nei prossimi giorni una città in festa. Gli eventi previsti si terranno tra il Porto Vecchio, il Magazzino 26 e l’Auditorium del Trieste Convention Center. Sul sito web www.barcolana.it e sulla app troverai tutti gli appuntamenti di questa edizione.

trieste barcolana amerigo vespucci
La poppa del vascello Amerigo Vespucci alla Barcolana 2019 | Foto di Paolo Ribichini

Scoprire Trieste in occasione della Barcolana

La Barcolana si tiene in un periodo veramente affascinante per la città di Trieste e i suoi dintorni. Nella prima metà di ottobre l’autunno inizia ad affacciarsi, l’aria diventa più fredda e il vento alza da terra le foglie ingiallite. Vediamo insieme cosa vedere in città, in occasione di questo importante evento.

1. Il Castello e la Basilica di San Giusto

Partiamo dalla parte più alta del centro storico di Trieste: il Castello di San Giusto. È il luogo ideale per ammirare il golfo sempre costellato di barche. Venne realizzato per volere degli imperatori d’Austria e fu a lungo il presidio militare della città e abitazione del Capitano imperiale. Non perderti una passeggiata lungo il camminamento sulle mura. Fuori dalle sue mura c’è la Cattedrale di San Giusto, del XII secolo. L’esterno è semplice, decorato da un rosone di pietra carsica, mentre l’interno è ornato da mosaici dorati, incredibilmente affascinanti. Sulla sinistra della Cattedrale si trovano i resti della Basilica Romana e il Parco della Rimembranza.

trieste barcolana canal grande
Scorcio del Canal Grande di Trieste | Foto di Ponterosso

2. Il belvedere di Villa Opicina

Il Belvedere di Villa Opicina è conosciuto anche come l’Obelisco. Si trova sul ciglione carsico dove la strada che prosegue verso Vienna incontra la Strada napoleonica che arriva da nord-ovest. Lo puoi raggiungere salendo in auto o in bus (il tram storico è fuori servizio). Un ottimo punto dal quale ammirare la città e tutto il golfo di Trieste. Alle tue spalle – oltre Opicina – l’altopiano carsico che si estende verso est oltre il confine con la Slovenia. Bellissimo in autunno e un po’ desolato.

trieste barcolana
Piazza dell’Unità d’Italia | Foto di Helena Volpi da Pixabay

3. Piazza dell’Unità

La sintesi dell’eleganza mitteleuropea di Trieste è racchiusa in Piazza dell’Unità. Punto centrale della città, è la porta che connette i due mondi che convivono in essa. L’architettura è quella tipica dell’Europa centrale, ma la piazza si apre verso l’Adriatico, in direzione di Venezia. Fermati nei caffè storici camminando verso Piazza della Borsa, e passeggia lungo il vicino Molo Audace dal quale potrai ammirare la piazza dall’acqua. Un’esperienza unica da fare al tramonto o di sera.

4. La Grotta Gigante

Vicino a Trieste, sul ciglione carsico c’è la Grotta Gigante, un’immensa cavità parzialmente verticale che penetra nelle viscere della terra. La puoi visitare attraverso un percorso sicuro e protetto di circa 850 metri. Il percorso si snoda in buona parte nella Grande Caverna, fino a scendere a 110 metri al di sotto dell’ingresso. Per maggiori informazioni, clicca qui.

castello miramare trieste
Castello di Miramare | Foto di Gerhard Bögner da Pixabay

5. Il Castello di Miramare

Anche se un po’ inflazionato, chi visita Trieste per la prima volta non può perdersi il Castello di Miramare e il suo parco che lo circonda. Affacciato sul mare, a nord della città, è statocostruito per volere dell’arciduca Massimiliano d’Asburgo nel 1855, che voleva realizzare alla periferia di Trieste una residenza consona al proprio rango, Oggi il castello è stato trasformato in un museo.

I luoghi dell’articolo

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...