Lignano Sabbiadoro non è solo una splendida località balneare del Friuli Venezia Giulia, ma un vero e proprio paradiso per chi ama la natura e le attività all’aria aperta. Tra la laguna, i fiumi e il mare.
La laguna, immersi nella natura
La laguna di Lignano Sabbiadoro è particolarmente selvaggia. Qui puoi visitare la riserva naturale Valle Canal Novo, un’oasi di pace dove potrai ammirare la flora e la fauna locali, come cigni, oche selvatiche, cavalieri d’Italia e aironi rossi. Per fare un’esperienza ancora più immersiva, puoi imbarcarti su un battello per navigare lungo i canali, immergendoti nel silenzio e nella tranquillità della natura.
Il Fiume Stella: tra casoni, sapori e avventura
Con un sup o con una canoa puoi risalire il corso del fiume Stella e scoprire un luogo ricco di tradizioni. Lungo il corso puoi ammirare i suggestivi casoni, le tipiche abitazioni dei pescatori lagunari, e puoi visitare la Bilancia di Bepi, una palafitta sul fiume dove è possibile degustare pesce fresco appena pescato. Il tutto, immerso nella bellezza del paesaggio fluviale.
Il Fiume Tagliamento: un viaggio nella natura incontaminata
Il Tagliamento, il re dei fiumi friulani, è navigabile. Quale occasione migliore per salire aa bordo della Emerald River, un battello panoramico che ti condurrà alla scoperta di paesaggi unici. Il battello scivola tra la colorata campagna, la laguna e le foreste di salici, fino a raggiungere la foce e ammirare le spiagge di Lignano da una prospettiva unica. A bordo del battello è possibile anche gustare deliziose pietanze a base di pesce.
Kitesurf: adrenalina pura sulla spiaggia dorata
Per chi ama le emozioni forti, Lignano Sabbiadoro è il luogo ideale per praticare il kitesurf. Le spiagge di Lignano Sabbiadoro sono infatti particolarmente adatte a questo sport grazie ai venti dominanti, come la bora, lo scirocco e il vento termico.