friuli montagna
Home - Friuli Venezia Giulia - L’estate sulle montagne del Friuli

L’estate sulle montagne del Friuli

di Redazione

Dalle Dolomiti fino alla foresta millenaria di Tarvisio nelle Alpi Giulie, passando per i borghi della Carnia. Se desideri trascorrere qualche giorno di vacanze in montagna, in Friuli hai l’imbarazzo della scelta. A Sappada, Forni di Sopra, Piancavallo, Tarvisio inizia una stagione ricca di eventi, attività con accompagnatore e laboratori per bambini. Tutto ciò si aggiunge alla vasta offerta di attività outdoor per tutti i livelli: per gli sportivi e per le famiglie. E, se ami la cultura, l’arte e la storia, troverai tanti itinerari realizzati ad hoc alla scoperta della tradizione artigiana, della liuteria carnica dei sentieri storici della Grande Guerra, con visite guidate e percorsi trekking dal Carso fino alle Valli del Natisone.

In rifugio c’è più gusto

Cioccolato, lumache, miele e tanti altri prodotti a chilometro zero insieme ai piatti e dolci tipici della tradizione, come la gubana, saranno i protagonisti della tavola durante i sei appuntamenti in programma ogni sabato dal 24 giugno al 29 luglio in sei rifugi del circuito Assorifugi del Friuli Venezia Giulia.  Un’occasione speciale per scoprire il marchio agroalimentare “Io sono Friuli Venezia Giulia” che garantisce la filiera controllata degli ingredienti e la sostenibilità delle aziende produttrici impegnate da sempre, proprio come i rifugi, nel portare in tavola i gusti più autentici della loro terra. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Le attività outdoor

A partire da metà giugno sono tante le attività all’aria aperta per adulti e ragazzi in programma: escursioni trekking, tour in e-bike e mountain bike, passeggiate al tramonto, itinerari diastrotrekking, attività speleologiche, passeggiate a cavallo, fattorie didattiche e degustazioni dei prodotti tipici locali. Clicca qui per maggiori informazioni.

Alla scoperta della val Resia

La località di Resia si trova in una valle isolata dalla bellezza unica. Qui vive una comunità di ceppo slavo che conserva tradizioni e una lingua antica. A Prato di Resia si trova il centro visite del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, con innumerevoli sentieri per passeggiate, all’ombra del Monte Canin. La località rappresenta anche un’isola linguistica tuttora oggetto di studio, dove si custodiscono e tramandano riti di grande interesse, come il ballo tipico “la Resiana” che prende vita su una melodia ipnotica e suadente.

Sulle note delle “rotte musicali”

I laboratori degli artigiani della Carnia aprono le loro porte ai visitatori per approfondire da vicino da dove nascono i loro strumenti musicali unici: dalla Val Pesarina con i Fratelli Leita maestri cembalari ed esperti nel restauro degli strumenti musicali, a Tolmezzo nella prestigiosa liuteria dei Fratelli Rossitti, proseguendo verso Paularo, dove la Casa Museo La Mozartina riporta il visitatore indietro nel tempo, al ritmo della musica di strumenti d’epoca tutti conservati all’interno della casa del compositore maestro Giovanni Canciani.

sappada friuli montagna
Tra i prati nei pressi di Sappada | Foto di Riccardo Lamon su Unsplash

Sappada, la perla delle Dolomiti friulane

Circondata dalle Dolomiti, Sappada è un borgo di origine altomedievale al confine con il Veneto e fu abitata da gruppi di famiglie provenienti dalla Baviera. Ancora oggi, a Sappada, si parla infatti un antico dialetto tedesco. Oltre alle bellezze naturalistiche, Sappada vanta una particolare architettura rurale rappresentata da case di legno costruite con l’antica tecnica del blockbau. La località punta quest’anno ad ampliare l’offerta dedicata a bambini e famiglie con un progetto dedicato all’animazione per i più piccoli di 15 appuntamenti nei mesi di luglio e agosto come spettacoli, appuntamenti in museo, laboratori e letture

I trekking della Grande Guerra

Sono ben 60 le visite guidate in programma a partire da giugno fino a novembre dedicate a chi desidera unire esperienze outdoor alla scoperta della storia. Dal Carso isontino e triestino, passando dal Sacrario di Redipuglia e il “museo a cielo aperto” di San Michele al Carso, fino alla Carnia con il Museo della Grande Guerra di Timau e di Forni Avolti, sono tantissimi i sentieri e i percorsi trekking che ripercorrono i luoghi dove si è fatta la storia, tra bunker, postazioni a strapiombo sul mare, trincee e passaggi segreti. Per maggiori informazioni, clicca qui.

Ti potrebbe interessare anche...