copenaghen borgen
Home - Danimarca - La Copenaghen di Borgen, tra canali e castelli

La Copenaghen di Borgen, tra canali e castelli

Dal 2 giugno la quarta stagione della serie tv danese. Scopri i luoghi del telefilm

di Redazione

Se ti sei appassionato alla serie tv danese Borgen saprai già che sta per iniziare su Netflix la quarta stagione. Appuntamento per il 2 giugno. Se oltre ai personaggi, però, hai amato anche la Copenaghen del telefilm, puoi scoprirla con noi.

I luoghi di Borgen

Se sei fan di Birgitte Nyborg, non puoi perderti il tour a tema Borgen organizzato dal Tour Nordic Noir. Scoprirai il Parlamento danese, Christiansborg (il castello) e i suoi splendidi dintorni, dove è stata girata la serie. Passeggia sotto le arcate dove tramano i politici. All’ingresso principale si può vedere dove Birgitte Nyborg parcheggia la sua bicicletta. Dall’altra parte dei canali, dietro il Black Diamond, c’è l’edificio in vetro dove lavora la redazione di TV1. Il tour si conclude nel quartiere dei canali di Christianshavn, dove Kasper Juul, lo spin doctor di Birgitte nelle stagioni precedenti, ha cercato ancora una volta di conquistare il cuore della bella giornalista Katrine Fønsmark.

Mangia al ristorante della premier, Il Buco

Nella terza stagione, Birgitte Nyborg decide di fondare il proprio partito. Mentre cerca un ufficio per la sede, si innamora di questo edificio pieno di sabbia, anima e storia, dove inizia la sua nuova avventura politica. L’interno dell’edificio è realizzato in un set cinematografico, ma l’esterno è il ristorante Il Buco, uno dei ristoranti più trendy della città, che serve una cucina italiana innovativa con vini e prodotti biologici locali.

copenaghen borgen buco
All’interno del ristorante Il Buco | Foto di Alexander Piruli

Assaggia la torta “Borgen” al Conditori La Glace

Nella quarta stagione, Birgitte Nyborg chiede al suo staff una torta alle fragole di Conditori La Glace. La Glace è la più antica e una delle migliori pasticcerie di Copenaghen, con oltre 150 anni di esperienza e storia. È un classico tra gli abitanti del luogo, i viaggiatori, le celebrità e molti politici del “vero” Borgen.

Noleggia un kayak di fronte al ministero

Nella quarta stagione, Birgitte invita il suo ambasciatore dalle regioni artiche a gustare vino e frutti di mare in riva al mare in uno dei luoghi più popolari di Copenaghen: il Kayak Bar. Il Kayak Bar si trova proprio di fronte al ministero di Birgitte Nyborg, di fronte alla Banca Nazionale di Arne Jacobsen e sotto il ponte Knippelsbro, che si vede spesso nella quarta stagione di Borgen. Il Kayak Bar offre frutti di mare, bevande, concerti dal vivo e una spiaggia galleggiante, oltre a tour guidati in kayak nel pulito e pittoresco porto di Copenaghen, con i suoi stretti canali e le case colorate caratterizzate dall’architettura danese d’avanguardia.

Visita la Christianshavn di Borgen

A Christianshavn vive – nella serie – la giornalista di TV1 Katrine Fønsmark. Si tratta di un quartiere caratterizzato da case colorate e canali idilliaci, tra i più pittoreschi di Copenaghen. La porta di Katrine, dove di solito Kasper l’aspetta, si trova all’indirizzo Overgaden Oven Vandet 48.

Christianshavn copenaghen Borgen
Casa galleggiante, scorcio di Christianshavn | Photo by Peter Ivey-Hansen on Unsplash

Scopri il Castello di Christiansborg

Christiansborg, l’ex palazzo reale, ospita oggi il Parlamento danese, dove è ambientata la serie Borgen. Può essere visitato con tour guidati, oppure è possibile partecipare a una sessione del Parlamento (previa prenotazione). Ma puoi anche cenare in cima alla Torre di Christiansborg con vista sul centro della città, gustando un pasto a base di classici danesi al ristorante Meyer’s.

Pedala lungo l’Harbour Ring di Copenaghen

Indossa scarpe comode, noleggia una bicicletta e fai una gita lungo la Harbour Walk. Il percorso si snoda attraverso i quartieri di Brygge, Amager, Syd-havnen, Vesterbro, Inner City, Holmen e Christianshavn, e ti farà scoprire le più belle attrazioni di Borgen.

Islands Brygge copenaghen borgen
In bici sull’Islands Brygge

Scopri Islands Brygge di Copenaghen

L’ex area industriale delle Isole Brygge è cambiata molto nell’ultimo decennio, diventando non solo il luogo preferito di Katrine Fønsmark dove fare jogging nella serie, ma anche il luogo preferito da molti abitanti di Copenaghen per praticare attività all’aperto o semplicemente per rilassarsi. Un tempo ormeggio per le navi provenienti dall’Islanda, Islands Brygge presenta molti esempi di architettura danese moderna. Cammina o pedala fino a Bryggebroen – uno dei ponti ciclabili senza auto più iconici di Copenaghen – e guarda in alto per vedere la residenza Gemini: due ex silos industriali trasformati in appartamenti moderni con vista sul mare. Fai una corsetta lungo il porto come Katrine e termina l’allenamento nella famosa area balneare del porto di Bjarke Ingels, tuffandoti nelle acque pulite dei canali di Copenaghen.

Ti potrebbe interessare anche...