Home - Svizzera - Il Ticino in primavera, idee per un viaggio nella Svizzera italiana

Il Ticino in primavera, idee per un viaggio nella Svizzera italiana

di Paolo Ribichini

Luce e colori. Il Canton Ticino in primavera si vesta di un abito nuovo. Tra placidi laghi e graziose città, è il luogo ideale per una vacanza o per un weekend fuoriporta (gran parte delle località si raggiungono in auto da Milano in meno di due ore). Vediamo insieme cosa fare in Ticino nei prossimi mesi.

Visita la mostra itinerante dei manifesti turistici

Da oggi fino al 16 settembre si tiene nella Svizzera italiana una mostra itinerante dal nome evocativo: “Saluti dal Ticino”. Farà tappa nelle località più note per festeggiare il 50º anniversario dell’ente turistico del Ticino. La mostra raccoglie le opere che artisti svizzeri hanno realizzato per un concorso che puntava alla realizzazione di nuovi manifesti capaci di reinterpretare in chiave moderna la bellezza del versante meridionale delle Alpi svizzere. I 60 partecipanti hanno potuto scegliere liberamente la tecnica di esecuzione: grafica, illustrazione o pittura. Di tutti i manifesti presentati ne sono stati selezionati 25, che ora saranno messi a confronto con 25 manifesti d’epoca ed esposti fino all’11 aprile in Piazza del Sole, a Bellinzona. Successivamente, la mostra si trasferirà in luoghi pubblici delle seguenti località: Ascona (12 aprile – 12 maggio), Mendrisio (13 maggio – 13 giugno), Lugano (14 giugno – 14 luglio), Chiasso (15 luglio – 15 agosto) e Locarno (16 agosto – 16 settembre). Clicca qui per ulteriori informazioni.

svizzera ticino mostra
Mostra itinerante Saluti del Ticino, Piazza del Sole | Foto di Samuel Golay

Scopri il Monte Tamaro

Un tempo stazione sciistica, il Monte Tamaro nei pressi di Lugano è oggi una montagna dedicata al divertimento. La cabinovia e la slittovia e il parco avventura – per citare solo alcune delle varie attrattive del comprensorio – regalano esperienze indimenticabili a tutta la famiglia. Troverai diversi sentieri escursionistici e percorsi per mountain bike, mentre se sei più interessato alla dimensione culturale visita la Chiesa Santa Maria degli Angeli, monumento all’amore dal fascino internazionale progettato dall’archistar Mario Botta, per poi incamminarti sul sentiero culturale. Nel 2022, il comprensorio del Monte Tamaro celebra il suo 50º anniversario con iniziative votate alla sostenibilità e all’autosufficienza energetica. Per maggiori informazioni, clicca qui.

svizzera ticino monte tamaro
Funivia del Monte Tamaro | Copyright Lugano Region – Foto Milo Zanecchia

Partecipa al Locarno Film Festival

All’inizio di agosto, la Piazza Grande di Locarno si trasforma nella “più bella sala cinematografica a cielo aperto” del Paese. Durante il festival, nella città che si distende sulla riva settentrionale del Lago Maggiore si respira un’aria internazionale. L’edizione 2022 coincide con il 75º anniversario di quella che, di fatto, è la più importante manifestazione culturale della Svizzera, che anche quest’anno rappresenta un’occasione di incontro non solo per attori e registi famosi, ma anche per esperti del settore e cineasti provenienti da tutto il mondo. Delle centinaia di film in programma quelli di maggiore rilievo vengono naturalmente proiettati in Piazza Grande, su uno degli schermi più grandi del mondo. Il 75º Locarno Film Festival si terrà dal 3 al 13 agosto e quest’anno introduce una novità: gli ospiti in possesso del Ticino Ticket beneficeranno del 20% di sconto sul biglietto giornaliero per il festival, venerdì e sabato esclusi.

locarno film festival svizzera ticino
Locarno Film Festival in Piazza Grande | Copyright Festival del film Locarno

Sulle tracce di Hermann Hesse

Il Ticino è stata la culla di alcuni dei romanzi più noti di Hermann Hesse. Tra questi spicca senz’altro “Siddharta”, pubblicato per la prima volta nel 1922 e annoverato tra i libri di maggiore successo del XX secolo. A Montagnola, la località nei pressi di Lugano in cui il premio Nobel per la letteratura abitò per quasi 43 anni, puoi visitare Casa Camuzzi che ospita un museo in cui vengono allestite mostre temporanee, concerti e letture pubbliche per chiunque desideri immergersi nel mondo di Hermann Hesse. Quest’anno il museo avrà un programma speciale dedicato al centenario della prima pubblicazione del romanzo. La mostra principale, “Il cammino di Hermann Hesse verso Siddharta”, la cui inaugurazione è prevista per il 22 maggio, affronta le influenze biografiche, ma anche indiane e cinesi, che sono state il presupposto per la creazione del racconto.

svizzera ticino hesse
Museo Hermann Hesse | Copyright Ticino Turismo – Foto Luca Crivelli

Scopri le viscere del San Gottardo

Nelle viscere del San Gottardo fu costruita una fortezza militare raggiungibile attraverso gallerie chilometriche ed enormi sale, che rimase in funzione fino al 2001. Dopo 11 anni, il complesso sotterraneo è stato riaperto non più come base militare ma come museo, svelando per la prima volta al pubblico la propria storia e i propri segreti. Questo 2022, il Sasso San Gottardo festeggia il suo 10º anniversario con un ampio ventaglio di attività ed eventi. Il 2 e 3 luglio, i riflettori saranno puntati su Goethe, “influencer ante litteram” del San Gottardo (lo attraversò ben tre volte). Fino al 16 ottobre seguiranno poi altre mostre. Scopri di più cliccando qui.

Foto di copertina: L’ingresso del museo del Sasso San Gottardo | Foto di Fondazione Sasso San Gottardo

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...