bruxelles giardino botanico
Home - Belgio - Bruxelles e i suoi giardini, la primavera in Belgio

Bruxelles e i suoi giardini, la primavera in Belgio

di Redazione

La primavera a Bruxelles ha i colori dei fiori. A pochi chilometri dal suo centro c’è il giardino botanico di Meise. Con i suoi 92 ettari, è uno dei più grandi al mondo: accoglie 18.000 specie di piante e un erbario di oltre 3 milioni di esemplari.

Il giardino, fondato circa due secoli fa, ha una missione ambiziosa: conservare il patrimonio botanico e della biodiversità per le future generazioni, favorire lo studio e la diffusione della conoscenza delle piante. Accanto agli spazi aperti – dove collezioni di rododendri, conifere, aceri, piante officinali, magnolie e peonie soddisfano la vista e l’olfatto – anche gli interniospitanofiori rari ed esotici.

Puoi esplorare il parco in autonomia, oppure seguendo una delle passeggiate a tema, come per esempio gli itinerari World Garden, People and Plants e Historic Gardens. Tra una passeggiata e l’altra ti puoi fermare per uno spuntino nell’area pic-nic, oppure pranzare nel ristorante dell’antica Oranjerie, o ancora dedicarti alla lettura en plen air, tra alberi secolari, con il piacevole sottofondo dell’acqua che scorre nel ruscello nella cosiddetta zona Wild Meise.

woodlab bruxelles
Il WoodLab del giardino botanico di Meise

All’interno del Giardino Botanico di Meise non puoi perderti il Plant Palace, ovvero il complesso di serre che raccoglie più di 10 mila piante tra cui orchidee, palme, piante tropicali, cactus spinosi e una varietà di fiori esotici, per le quali sono state ricreate le condizioni climatiche ideali. Altre tappe “obbligatorie” sono il roseto, con una collezione di rose tra le più importanti al mondo, l’Island Garden, un giardino palustre in apertura il prossimo settembre, e il castello di Bouchout dove, nel XII secolo con i Cavalieri di Bouchout, ha avuto inizio la storia di Meise. Oggi ospita un’esposizione permanente dedicata alla storia della tenuta e del parco e mostre temporanee sul mondo delle piante.

Se sei un appassionato di botanica devi visitare anche la biblioteca che cataloga e custodisce pubblicazioni scientifiche e libri di botanica. Se invece ami la cucina scopri l’Orto Gastronomico, dedicato alle abitudini culinarie dall’epoca cacciatori-coltivatori fino ai giorni nostri. Scoprirai inoltre i segreti dei prodotti della terra che rendono il Belgio famoso in tutto il mondo dalla birra alle patatine fritte, dalla cicoria ai cavolini di Bruxelles. Fermati poi al WOODlab, che racconta attraverso attività interattive tutto quello che c’è da sapere sul legno.

Il giardino botanico di Meise si raggiunge comodamente dal centro di Bruxelles in autobus (De Lijn, autobus 250 o 251 – durata del tragitto 50 minuti circa), oppure in bicicletta seguendo il pratico sistema dei nodi che collegano le piste ciclabili delle Fiandre (i nodi 40 e 41 si trovano in prossimità del parco).

bruxelles castello Groot-Bijgaarden
Il parco del castello di Groot-Bijgaarden

Altro parco imperdibile di Bruxelles è quello del castello di Groot-Bijgaarden. Progettato sul finire dell’Ottocento dall’architetto paesaggistico Louis Fuchs, questo parco di 14 ettari, con le sue aiuole e cespugli colorati, ospita dal 2 aprile al 3 maggio la manifestazione Floralia. Per l’occasione puoi ammirare più di un milione di bulbi (500 varietà di tulipani, giacinti, narcisi e altre specie) piantati dai giardinieri del castello.

Ti potrebbe interessare anche...