bruxelles natale
Home - Belgio - Bruxelles a Natale, tra addobbi e tante luci

Bruxelles a Natale, tra addobbi e tante luci

di Redazione

Mercatini e addobbi di Natale. Dal 24 novembre Bruxelles dà il suo benvenuto all’Avvento con “Winter Wonders”. Le “meraviglie d’inverno” interesseranno ogni strada della capitale belga, che si trasformerà in una favola straordinaria tra parate, spettacoli e canti tradizionali, in un tripudio di luci e colori.

Tra piste sul ghiaccio e addobbi. Natale a Bruxelles

La magia comincerà ovviamente nel luogo più iconico della città: la Grand Place. Qui verrà acceso l’albero di Natale decorato con centinaia di palline e ghirlande, affiancato da un presepe a grandezza naturale. Saranno poi allestiti anche 250 chalet in legno dove potrai acquistare doni, dai prodotti artigianali agli addobbi natalizi, dai giocattoli agli articoli per la casa. La Torre del Municipio resterà aperta e visitabile e tornerà la ruota panoramica con le sue 24 cabine accessibili anche dai disabili. Oltre alla ruota panoramica, i piccoli potranno volare nel cielo di Bruxelles a bordo della slitta di Babbo Natale e vivere l’atmosfera d’antan del carosello. Place de Brouckère ospiterà un vero e proprio stadio del ghiaccio con pattinaggio e tre piste di curling.

Plaisirs d’Hiver – Winterpret – Winter Wonders Grand-Place – Grote Markt © visit.brussels – Eric Danhier – 2019

Le iniziative culturali

Numerose le novità 2023, a cominciare da una collaborazione con il Canada, per promuovere e valorizzare la cultura ancestrale degli indigeni del Quebec. Il fulcro dell’attività sarà allestito nella centralissima Place de la Bourse, dove potrai scoprire un vero e proprio villaggio tradizionale, animato da danze, canti ed esperienze multimediali. Potrai anche entrare in una vera Shaputuan, la tipica tenda indigena. Per quanto riguarda l’arte, si terranno le celebrazioni per i 150 anni di René Magritte: in programma una serie di installazioni artistiche dedicate al genio surrealista, oltre alla possibilità di visitare il Museo Magritte, recentemente ristrutturato e arricchito con 29 nuove opere.

Sul sito Plaisirs d’Hiver – Winter Wonders raggiungibile attraverso il portale di visit.brussels è disponibile una mappa dinamica per individuare le attrazioni e il programma degli spettacoli, molti dei quali proseguiranno anche oltre Natale, fino al 7 gennaio.

Ti potrebbe interessare anche...