fiandre castelli
Home - Belgio - Fiandre, terra di castelli. Il nuovo itinerario lungo la Schelda

Fiandre, terra di castelli. Il nuovo itinerario lungo la Schelda

di Redazione

Manieri, castelli e residenze storiche. nel territorio delle Fiandre sono tantissimi i luoghi dal grande valore storico, sociale e culturale, ricchi di storie da raccontare e componenti fondamentali del patrimonio di questo magnifico territorio. Scopriamoli con un itinerario unico lungo il fiume Schelda.

Di castello in castello lungo la Schelda

Anversa e Gent sono il punto di partenza e di arrivo di un nuovo itinerario dedicato ai Castelli della Schelda, che ripercorre la storia delle fortezze sorte lungo le sponde del fiume nel corso dei secoli, testimone silenzioso delle lotte tra i molti governanti locali. Oggi, lungo questo percorso puoi rivivere le trasformazioni architettoniche avvenute nel corso dei secoli, come un vero e proprio viaggio nel tempo. Il Parco fluviale della valle della Schelda diventa così il fil “green” che collega tutte le fortezze. Puoi andare alla scoperta dei castelli seguendole piste ciclabili che attraversano il parco: l’itinerario dei Castelli fa parte di un itinerario ciclabile più lungo, la “Icon Route” della Schelda, che segue tutto il corso del fiume nelle Fiandre.

Tappa 1: Het Steen

L’itinerario dei castelli lungo la Schelda, pensato per cogliere l’essenza di questi storici edifici, parte dall’iconico Het Steen ad Anversa dell’undicesimo secolo. Nel corso dei secoli, Het Steen ha assunto diverse funzioni, da residenza a segheria e deposito di pesce a prigione. Oggi, oltre a essere un centro visitatori e un terminal crociere, questo edificio secolare ospita anche il percorso “La storia di Anversa”, un’introduzione perfetta alla città, inclusa anche nell’Antwerp City Pass.

fiandre castelli
Il castello di Wissekerke

Tappa 2: il castello di Wissekerke

Proseguendo lungo la Schelda in direzione sud, passerai per il castello di Wissekerke, una delle prime fortificazioni neogotiche del Belgio. La nobile famiglia Vilain ha vissuto qui per più di duecento anni. Dopo un accurato restauro, il castello ha appena riaperto con un nuovissimo percorso interattivo, dove potrai vedere proiezioni, racconti audio, oggetti affascinanti, un quiz digitale e immersioni sonore che trasformano il castello di Wissekerke in una grande macchina del tempo. E all’esterno puoi passeggiare nel parco all’inglese.

Tappa 3: il castello d’Ursel

La tappa successiva è il castello d’Ursel, ancora nella provincia di Anversa, oggi utilizzato per ospitare mostre e concerti. Oggi, attraverso i cancelli monumentali, puoi entrare in un’oasi serena: troverai al suo interno sentieri costeggiati da giochi d’acqua e vicoli che si addentrano nel parco, dove potrai anche fare un picnic.

Tappa 4: il castello di Marnix de Sainte Aldegonde

Il castello di Marnix de Sainte Aldegonde a Bornem è veramente da favola. Ospita una collezione unica di incisioni di Bruegel e la più grande collezione di carrozze del Belgio. Il nuovo centro visitatori è stato inaugurato nel 2022. Puoi visitare le sue sale decorate, con dipinti storici e collezioni di porcellane.

fiandre castelli
Gravensteen a Gent | Foto di Milo Profi

Tappa 5: il castello di Laarne

Il corso della Schelda prosegue nella provincia delle Fiandre Orientali passando per la città fortificata di Dendermonde, per arrivare poi al castello di Laarne, con il suo fossato. Al suo interno troverai mobilio di un tempo, arazzi, dipinti e la collezione di argenteria di Claude D’Allemagne.

Tappa 6: il Gravensteen

Chiude il percorso dei castelli della Schelda il Gravensteen di Gent, la fortezza medievale dei Conti. Questo importante sito ha un passato turbolento. Tuttavia, tra quelli di origine medievale, è l’unico castello con un fossato e un sistema di difesa praticamente intatto in tutte le Fiandre. La visita al Castello dei Conti offre in quadro completo della cultura araldica del XII secolo. La portineria, il mastio, la residenza del conte e le scuderie sono aperti ai visitatori, così come i bastioni da cui godere di una splendida vista sui tetti e le torri di Gent.

Maggiori informazioni sull’itinerario a questo link.

I luoghi dell’articolo

Ti potrebbe interessare anche...