danimarca natale copenaghen
Home - Danimarca - Dalle fiabe a Tivoli, cosa fare a Natale in Danimarca

Dalle fiabe a Tivoli, cosa fare a Natale in Danimarca

di Paolo Ribichini

Poca luce, tante luci. Possiamo riassumere così il Natale in Danimarca. Nel paese scandinavo il periodo natalizio dell’Avvento è molto sentito e lo si percepisce dagli addobbi nelle strade e nelle luci colorate che ridanno chiarore e calore alle lunghe e fredde notti del nord. Scopriamo insieme cosa fare in Danimarca in questo periodo.

Scopri la tradizione delle candele

Quando la notte è lunga, la luce diventa fondamentale. Non solo per le attività quotidiane, ma anche per scaldare il cuore. E non c’è nulla di più intimo della luce delle candele, ingrediente fondamentale della hygge natalizia danese. La tradizione vuole che venga accesa una candela ogni giorno dell’Avvento. E nelle città, milioni di luci decorano le strade e valorizzano la città, creando una magica atmosfera natalizia dove puoi immergerti e perderti.

tivoli copenaghen danimarca natale
La magia del Tivoli di Copenaghen | © Kim Wyon

Visita il Tivoli di Copenaghen

Avvolto in una miriade di luci scintillanti, nel profumo di vin brulè (gløgg), cioccolata, cannella e pan di zenzero, il Parco Tivoli di Copenaghen è il lungo ideale se cerchi una full immersion nella magia del Natale danese. Il parco divertimenti è ideale anche per le famiglie e rappresenta per gli abitanti della città il luogo d’incontro per eccellenza, quasi un’istituzione. Non resta che perdersi nei suoi bellissimi giardini addobbati e assaggiare dolci (e non solo) nei diversi punti ristoro del parco.

Acquista le decorazioni di design

Se a Natale vuoi decorare la tua casa in pieno stile danese, non ti resta che scoprire gli addobbi realizzati da alcuni brand di design come Georg Jensen o Holmegaard con la sua grande selezione di oggetti in vetro a tema natalizio (palline di Natale e statuette, bicchieri e ciotole per porridge…). E per una tavola natalizia veramente danese, non possono mancare i tradizionali piatti di Natale di Royal Copenhagen che sono il vero must dello shopping natalizio.

danimarca natale aarhus
In bicicletta tra gli addobbi nel quartiere latino di Aarhus | ©Photopop

Danza come un danese

La danza è una tradizione di ogni famiglia danese. Il 24 dicembre, tenendosi per mano, si balla girando intorno all’albero di Natale, spesso addobbato con decorazioni fai-da-te, e intonando canzoni natalizie prima di scartare i regali o, in alcune famiglie, prima di mettersi a tavola per la cena.

Mangia come un danese

La gastronomia danese è particolarmente ricca a Natale. La tradizione vuole che la sera di natale si mangi maiale e anatra arrosto con patate bollite, cavolo rosso e salsa. Come dolce, poi, c’è il Risalamande, un budino di riso con salsa alla ciliegia che nasconde una mandorla intera. Non perderti poi le æbleskiver, tradizionali frittelle rotonde ricoperte di zucchero a velo, la birra di Natale, il gløgg (vino caldo speziato) e le mandorle candite. La mattina del 25 i danesi mangiano una colazione un po’ particolare: un buffet freddo di aringhe, paté di fegato e pane di segale. E non mancano, al posto del nostro cappuccino, la birra di Natale e la grappa.

Leggi le fiabe di Andersen e scopri Odense

Le fiabe di Hans Christian Andersen spesso affrontano il tema del Natale: “La piccola fiammiferaia”, “L’albero di Natale” o “Il pupazzo di neve”, ad esempio. Anche se spesso sono tristi, regalano calde atmosfere natalizie. Odense è la città natale di Andersen e proprio in quella sua particolare atmosfera natalizia che sono nate le fiabe più belle. Visita la città e fermati nel mercatino allestito nel centro storico. Qui troverai giocolieri, carrozze, giostre, organetti a manovella e i personaggi delle fiabe.

santa lucia natale danimarca
Santa Lucia e il suo corteo | ©Brittany Overgaard

Incontra Santa Lucia

Nei paesi scandinavi, Santa Lucia è il simbolo dell’Avvento. Arriva vestita di bianco il 13 dicembre a portare la luce – con la sua corona di candele – in un paese che diventa di giorno in giorno più buio. Nella sera del 13, quindi, potrai incontrare questa giovane donna per le strade, vicino alle scuole, e nei mercatini di Natale. Il corteo, seguito da canti di Natale e biscotti, è organizzato dai bambini danesi.

Ti potrebbe interessare anche...