natale new york
Home - Natale - New York, è qui lo spirito del Natale

New York, è qui lo spirito del Natale

Sei cose da fare e da vedere nella Grande Mela durante le feste

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Con i suoi incredibili addobbi, New York è la città più natalizia del mondo. Insomma, se vuoi immergerti in scenari da film e fare un po’ di shopping tra i negozi e i centri commerciali addobbati a festa, non puoi far altro che scoprire la Grande Mela nel periodo dell’Avvento. La festa inizia con il Giorno del Ringraziamento quando vengono istallate alcune palle natalizie giganti che galleggiano sulla fontana nella Sixth Avenue il giorno del Ringraziamento, poi l’albero di Natale del Rockefeller Center che si illumina con una grande festa. E non mancano i mercatini e tante luci.

Una passeggiata per New York a Natale

Ammira l’albero

Simbolo assoluto del Natale newyorkese è certamente l’imponente albero di Natale del Rockfeller Center che, con la sua accensione, dà inizio ufficialmente al Natale. Quest’anno la cerimonia, preceduta da un concerto, si terrà il 30 novembre. L’albero di quest’anno è un abete di Queensbury (NY) di circa 25 metri. Non è ancora stata stabilita una data di spegnimento.

natale new york albero del Rockfeller Center
L’albero di Natale del Rockfeller Center | Photo by Elias Andres-Jose on Unsplash

Broadway a Natale

Chi visita New York a Natale non può rinunciare a vedere almeno uno spettacolo a Broadway. In questo periodo c’è l’imbarazzo della scelta. Il più iconico è The Radio City Spectacular, lo spettacolo natalizio più popolare della città nel periodo delle feste.

Vivi lo spirito del Natale nei mercatini

A New York è già tempo di mercatini. Il più bello è sicuramente il Winter Village a Bryant Park, famoso anche per la sua pista di pattinaggio molto frequentata, aperta fino al 5 marzo 2023. Il contesto è unico: infatti il mercatino si trova proprio tra altissimi grattacieli che rendono il tutto forse anche un po’ surreale.

palle natale a new york avenue
Le palle natalizie giganti che “galleggiano” sulla fontana nella 6th Avenue

Natale a New York, un tour a Brooklyn

A Natale, uno dei quartieri di New York da non perdere è il Dyker Heights a Brooklyn. Il motivo? Qui troverai gli addobbi e le decorazioni più belle di tutta la città. Sono gli stessi abitanti che quasi si sfidano a realizzare l’istallazione natalizia più impressionante.

Empire State Building natale a new york
L’ Empire State Building di sera | Photo by Neil Cooper on Unsplash

Con il naso all’insù sotto l’Empire State Building

Se di sera ti trovi a camminare dalle parti dell’Empire State Building (che lo scorso anno ha festeggiato i suoi primi 90 anni), alza lo sguardo in alto e ammira la sua sommità illuminata da diversi colori. L’illuminazione dell’Empire State è oramai diventata tradizione sin dal 1976. Decorazioni luminose coloreranno l’edificio in occasione delle ricorrenze di fine novembre e dicembre, a partire dal Giorno del Ringraziamento.

drop ball times square natale a new york
La folla oceanica per ammirare la cerimonia della Drop Ball a Capodanno a Times Square

E a Capodanno…

E dopo il Natale, a New York arriva la festeggiamenti unici di Capodanno. Times Square diventa il centro della festa. Qui si tiene un evento unico, al quale partecipa circa un milione persone. L’appuntamento è ai piedi della Drop Ball (la palla simbolo dell’evento che segna lo scoccare della mezzanotte). Un’esperienza sicuramente unica, ma non adatta a tutti. Verranno ammessi in piazza solo chi si è vaccinato o chi presenta tampone negativo.

Dove alloggiare?

→→Clicca qui per scoprire i migliori hotel per rapporto qualità prezzo di New York

Booking.com

Ti potrebbe interessare anche...