Odense danimarca autunno
Home - Danimarca - Danimarca, in autunno tra foliage e lentezza

Danimarca, in autunno tra foliage e lentezza

Dalla scoperta delle città in un weekend, alla "caccia" alle ostriche,
il paese scandinavo offre esperienze uniche in questa stagione

di Paolo Ribichini
Pubblicato: Ultimo aggiornamento:

Colori incredibili e un’atmosfera rilassata. Sono questi gli ingredienti dell’autunno in Danimarca. Non solo nelle campagne e lungo le coste, ma anche in città. In questi mesi potrai scoprire il piccolo paese nordico lentamente e potrai vivere esperienze naturali e culturali uniche. Ecco, quindi, alcune cose da fare in Danimarca tra ottobre e novembre, prima che le giornate diventino troppo corte.

Weekend d’autunno, in città

Immergiti nell’atmosfera di Copenaghen

Compatta e accogliente, Copenaghen è la città che per dimensioni si presta bene a essere scoperta per un weekend lungo, anche in autunno. Tra una visita ai musei e una pedalata in bicicletta, in pieno stile green danese, passando per i quartieri di design dall’architettura innovativa, potrai vivere come un local. Per non parlare delle proposte gastronomiche, così varie e gustose, dalla nuova cucina nordica e dai ristoranti stellati, alla pasticceria locale e ai microbirrifici artigianali.

copenaghen danimarca autunno
Copenaghen dopo una prima spruzzata di neve (Canale di Nyhavn) | © Kim Wyon

Scopri Aarhus

La seconda città della Danimarca è un’ottima soluzione per un city break “allargato”. Dalle architetture avveniristiche, agli straordinari musei tra passato e futuro, dalla gastronomia squisita alla natura incontaminata a pochi passi dalla città, dai colori autunnali unici. Senza dimenticare i quartieri dello shopping – meglio se di design – e le escursioni nei dintorni come il museo etnografico Moesgaard o l’iconico ponte circolare, Infinity Bridge.

Vivi una fiaba di Andersen a Odense

A solo un’ora e mezza da Copenaghen, se viaggi in Danimarca non puoi non fare tappa nella città natale dello scrittore Hans Christian Andersen. Tra stradine acciottolate, luoghi fiabeschi e “impronte” lasciate dall’autore della Piccola Fiammiferaia, la visita di Odense ti fa viaggiare nel tempo. Da non perdere la nuovissima Casa museo dedicata ad Andersen, aperta la scorsa estate: un’esperienza inedita tra architetture, suoni, luci e flusso di immagini alla scoperta della sua vita e delle sue opere.

mare wadden ostriche danimarca autunno
Donna assaggia un’ostrica durante un’escursione sulla costa del Mare di Wadden | © Red Star – Nationalpark Vadehavet

A caccia di ostriche

L’autunno è la stagione per eccellenza delle ostriche danesi. Parti per un viaggio gastronomico nello Jutland del Sud e unisciti a uno dei safari con partenza dalle isole di Fanø e Rømø, oppure infila un paio di stivali da pesca e vai a caccia di ostriche nel Limfjord.

tivoli copenaghen danimarca autunno
Il Tivoli di Copenaghen addobbato per Halloween | © Kim Wyon

Entra in un parco divertimenti ad Halloween

Tra le cose da fare in autunno in Danimarca, c’è certamente una visita ai suoi meravigliosi parchi divertimento. I due più celebri parchi, il Tivoli di Copenaghen e Legoland Billund, in occasione di Halloween dedicano un mese intero alla festa più spaventosa dell’anno. Da vivere in coppia oppure con tutta la famiglia.

Ti potrebbe interessare anche...