mountain bike gardena

Val Gardena, un’estate in mountain bike

di Paolo Ribichini

La Val Gardena è uno dei luoghi bike friendly più affascinanti delle Dolomiti. Infatti, se il tuo sogno è quello di esplorare la natura sconfinata delle sue montagne e dei suoi altipiani, girando in bici, in e-bike o offroad in mountain-bike, non rimarrai deluso. Inoltre, proprio alla bicicletta sono dedicati alcuni eventi: dal 12 giugno riapre la stagione con l’ormai famosissima HERO e, successivamente, il 27 giugno, con il tradizionale giro del SellaRonda BikeDay.

Una giornata da “eroe”

L’HERO Bike Festival ospiterà mountain biker provenienti da 50 Paesi con una serie di eventi, concerti e tavole rotonde che faranno da corollario alla vera e propria gara in programma sabato 12 giugno, con i classici due tracciati da 60 e 86 chilometri. Nel rispetto della normativa anti-Covid, ti potrai anche divertire all’Hero Village (aperto dal 10 giugno), in attesa della gara di mountain bike più dura d’Europa. La manifestazione è un evento sostenibile, nel rispetto dei parametri previsti dalla Provincia di Bolzano.

mountain bike gardena
Credits: Brey Photography

Girare intorno al Sella

Il giro intorno al massiccio del Sella sarà il palcoscenico naturale dell’edizione 2021 del Sellaronda Bike Day , in programma il 27 giugno, con replica il 18 settembre 2021. Dalle ore 8:30 alle 15:30 tutti e quattro i passi dolomitici del Sella saranno chiusi alle auto e riservati ai soli ciclisti. La giornata ciclistica non competitiva, giunta quest’anno alla sua quindicesima edizione, vedrà gli appassionati delle due ruote compiere il giro dei quattro passi in sicurezza e respirando aria pulita.

mountain bike gardena
Credits: wisthaler.com

Scoprire la Gardena in bici

La Val Gardena può contare su circa 600 chilometri di piste ciclabili e di 22 diversi tracciati tra i comuni di Ortisei, Santa Cristina e Selva Gardena. Tutti percorribili nell’arco di una giornata. Non a caso la Val Gardena è l’unica “Bike Approved Area” dell’Alto Adige, secondo il sito austriaco Mountain Bike Holiday. Se vuoi cimentarti con le biciclette da montagna, non puoi perderti il tracciato “Sellaronda MTB Track Tour” che offre un paesaggio mozzafiato, tra il Gruppo del Sella e la Marmolada. Se invece preferisci provare una e-bike e goderti la montagna ma con meno sforzo, puoi seguire il “Panorama Ebike Tour” che offre una particolare escursione ogni giovedì: un tour intorno ai tre villaggi ladini, passando per pascoli alpini idilliaci e sentieri forestali protetti, con un panorama davvero affascinante e unico. La “Val Gardena Bike Arena”, invece, prevede un totale di sei percorsi, che possono essere ripetuti tutte le volte che si vuole utilizzando gli impianti di risalita Dantercepies, Cir, Ciampinoi e Piz Seteur.

Puoi approfondire i vari percorsi grazie alla mappa dedicata alle mountain-bike, insieme al sito www.mtb-dolomites.com, in modo che tu possa conoscere tutti i tour, i percorsi e tutte le possibilità per percorrere in bicicletta la Val Gardena. Non mancano le descrizioni dei percorsi e i dati Gpx da scaricare e da istallare sul navigatore satellitare.

Credits foto di copertina: Brey Photography

Ti potrebbe interessare anche...

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti per migliorare la tua esperienza d'uso. Se prosegui la navigazione, riteniamo che tu sia d'accordo Accetto Voglio informarmi